Dopo la fase di decluttering, cioè di scelta delle cose utili e belle da conservare in casa, c’è una fase cosiddetta di riordino vero e proprio.
In questa fase, secondo il metodo di Marie Kondo, la seconda categoria è quella dei libri.
Mettere i libri in ordine è, proprio come tutte le attività di riordino, un modo per fare chiarezza e spazio anche dentro se stessi, oltre che esteriormente.
Per fortuna, mentre procedevo alla selezione dei libri da conservare, a poco a poco li ho posizionati tutti in camera, nella ‘mia’ libreria.
I volumi che ho deciso di conservare sono davvero pochi. Pochi ma buoni, come dice il proverbio!
Libri in ordine: ecco come ho fatto
I miei libri scolastici
Per mantenere il più possibile i miei libri in ordine, ho deciso di conservare i libri scolastici a scuola.
Nella mia scuola ogni insegnante ha ben 2 cassetti con serratura e un cassetto aperto, senza considerare i diversi armadi collocati nelle aule, ad esempio in sala insegnanti.
Ogni volta che mi servono li porterò a casa e poi li ricollocherò al loro posto a scuola.
Idem per le ‘carte’ scolastiche (documenti e verifiche). Anche quelli restano a scuola. C’è un’unica eccezione. Si tratta di una cartelletta ‘portalistini’ che ho sempre con me perché contiene materiale di uso quotidiano.
I miei libri di crescita personale
In casa non ci sono solo questi libri. Nella libreria in soggiorno, infatti, ci sono anche i libri del mio compagno (che ha già dimezzato la sua quota-libri e che conta di fare ancora un po’ di decluttering prossimamente).
I miei libri, in ogni caso, sono tutti nel soggiorno. C’è un’eccezione però. Ed è il libro di Jon Kabat-Zinn che, al momento della foto, era nella mia borsa perché lo sto rileggendo… Anzi, lo sto studiando, direi!
Nella libreria della foto, che si trova in camera, ci sono anche le carte da conservare a tempo indeterminato.
Il quarto scaffale è libero, ma normalmente, di sera, lo uso per appoggiarvi il computer e, dato che il letto è proprio di fianco alla libreria, mi guardo comodamente le mie serie TV preferite.
Sto ancora pensando alla migliore collocazione per le altre 2 sottocategorie di carte… Presto condividerò la ‘mia’ soluzione.
Vedere i libri in ordine è una soddisfazione incredibile. Provare per credere!
Se vuoi avere anche tu i libri in ordine (e molto altro), puoi leggere anche tu il libro di Marie Kondo. Lo trovi qui
Se ti interessano gli altri articoli sul decluttering e il riordino li trovi a questo link.
Il capitolo ”Libri” del metodo era quello che temevo di più, sono cosi affezionata ai miei libri… eppure è stato quello che mi è venuto più spontaneo mettere in pratica. Da quando ho cominciato a ragionare in termini di ”cose che mi fanno battere il cuore” sono davvero cambiate molte cose (e ho preso atto che non è l’unica cosa su cui la Kondo ha ragione al 100%). Il numero dei miei libri si è dimezzato, anche se restano molti. Però so per certo che sono quelli di cui ho bisogno per star bene e questa consapevolezza ormai si sta estendendo anche ad altri campi della mia vita… <3