Life Coaching: Sonia Olati

Work/life balance – una mamma con un nuovo equilibrio tra famiglia e lavoro

Questa è la storia di Sonia

Sonia è mamma di due adolescenti e anche imprenditrice di successo. Gestisce infatti, insieme alla sorella, un’Agenzia letteraria e cinematografica a Roma.
L’agenzia annovera importanti collaborazioni, il lavoro non manca mai ma Sonia ‘non ha orari’. Vorrebbe occuparsi dei suoi figli nel modo migliore possibile. Ama cucinare e le piace portare in tavola cibi preparati con amore con ingredienti freschi acquistati al mercato, desidera ascoltare le esigenze dei suoi ragazzi ed essere presente in questa fase di cambiamento e crescita e, allo stesso tempo, vuole fornire ai suoi clienti il servizio di qualità ed efficienza a cui li ha abituati in tutti questi anni.

Il nostro percorso insieme

Quando Sonia si rivolge a me, capisco subito che la mia ‘missione’ è quella di ricordare a Sonia che la libera professione e una vita privata ricca e intensa possono coesistere a patto di essere disposte a mettere dei confini all’una e all’altra.
Capisco che Sonia è sempre stata troppo disponibile (nel lavoro come nella vita) e che ha bisogno di ‘dare più struttura’ alle sue giornate. Naturalmente, raggiungere la struttura delle giornate-tipo e l’equilibrio ideale è un percorso e per ognuno di noi è diverso. Grazie alle mie skills organizzative e di mindset imprenditoriale, sento di essere la persona giusta per aiutarla.

Un percorso su misura

In questo modo, creo un percorso ‘su misura’ per Sonia, con esercizi mirati affinché possa conoscersi meglio e strutturare a poco a poco il suo equilibrio ideale. Elaboro e fornisco anche materiale su misura per lei, ospitato su una piattaforma a cui lei potrà accedere ora e anche in futuro qualora dovesse sentire di averne bisogno per ‘mantenere il buon equilibrio’ raggiunto.

Le sessioni di Life Coaching

Suggerisco a Sonia di prenotare il percorso di Coaching di 4 sessioni. Al termine di questo decideremo se inserire qualche successiva sessione di assestamento e controllo. Tra una sessione e l’altra, Sonia mette in pratica gli esercizi e pratiche che le ho suggerito e io resto a sua disposizione con supporto prioritario via mail per chiarire eventuali dubbi che si presentano.
Per prima cosa, propongo esercizi mirati affinché Sonia possa capire meglio quali sono i suoi valori, possa acquisire maggiore consapevolezza su quello che vuole essere e cui ‘pilastri’ della sua vita.
Sulla base di questo, con la mia guida, definiamo quali sono le attività che non dovrebbero mai mancare nella vita familiare e lavorativa di Sonia affinché lei si senta appagata.
E, infine, definiamo in modo più preciso gli orari di lavoro di Sonia. Per Sonia questo concetto è ‘difficile da comprendere’. Lavora da casa e ha sempre lasciato che vita privata e lavoro coesistessero in qualsiasi giorno e orario. Con il mio aiuto, capisce però che questo non è il modo migliore per ottenere l’equilibrio che tanto desidera.
Con la mia guida, Sonia inizia a sperimentare quando e in che modalità lavorare e, all’interno dell’attività lavorativa, capiamo anche quali sono le attività a cui ha più senso dedicarsi perché sono quelle che ama di più o perché sono le più redditizie per lei.

Grazie alle sessioni individuali e al supporto prioritario via mail, Sonia si sente sostenuta nel suo percorso di sperimentazione e trova la ‘giusta quadra’ per il suo equilibrio tra vita privata e lavoro.

I risultati raggiunti

Durante il percorso di Coaching, Sonia ha fatto grandi progressi nella comprensione dei suoi valori come mamma, come donna e come imprenditrice.

  • Ha capito quali sono i valori che vuole perseguire nel rapporto con i suoi figli e nel suo lavoro
  • Ha scelto quali attività portare avanti nel suo lavoro e nella vita privata per sentirsi appagata a fine giornata
  • Ha imparato a stabilire dei confini e a dire NO quando è necessario per poter dire Sì a qualcos’altro che per lei è più significativo
  • Ha definito degli orari di lavoro oltre i quali non è reperibile per i suoi clienti a meno di emergenze reali
  • Ha stabilito dei periodi di riposo durante l’anno in cui ‘stacca’ completamente dal lavoro
  • Ha costruito dei momenti in cui è ‘solo’ mamma e si dedica ai suoi figli in attività che arricchiscono tutta la famiglia e in esperienze e momenti di qualità

La testimonianza di Sonia

Sono mamma di due adolescenti e imprenditrice di un’agenzia letteraria. Ho sempre cercato di dare il meglio in entrambi gli ambiti e, per fortuna, anche a detta di chi mi circonda, ci sono sempre riuscita. Purtroppo, però, il mio voler essere presente come mamma e efficiente nel lavoro mi ha portata a volte a ‘strafare’ e a sentirmi oberata dagli impegni e con poco spazio e tempo per ‘rigenerarmi’. Il percorso con Tatiana mi è servito per portare un maggior equilibrio tra vita privata e lavoro. Ho capito l’importanza di mettere dei ‘paletti’ e di rispettarli io per prima e poi farli rispettare dagli altri. Ora ho orari precisi in cui mi dedico al lavoro e non sono reperibile per tutti 24 ore su 24. Ho anche riscoperto il piacere di trascorrere del tempo di qualità con i miei figli in cui sono presente al 100%. Il percorso di Life Coaching con Tatiana mi ha aiutato a prendere consapevolezza di alcune dinamiche che ho reiterato per lungo tempo e a modificarle a piccoli passi.

Desideri lavorare con me?

Descrivimi la tua situazione tramite il modulo di contatto. Ti risponderò entro pochi giorni.

    Accetto le condizioni sul trattamento dei dati personali

    Tatiana Berlaffa - Professional Coach con approccio Mindfulness Based

    Una sessione conoscitiva gratuita di 1/2 ora con me?PRENOTA