Business Coaching: Chiara Rizzi
nutrizione ‘olistica’ – da 0 a ‘ON LINE’
Questa è la storia di Chiara
Capisco subito, dalle nostre prime consulenze on line, che, oltre alla sua professionalità, Chiara è una persona dotata di grande empatia, con una propensione all’aiuto degli altri, in particolare i bambini.
Collabora con diversi professionisti all’interno di studi a Milano e in provincia.
Ha sempre trovato i suoi clienti grazie al passaparola ma oggi sente l’esigenza di fare qualcosa in più. Sente che è arrivato il momento di rendersi più visibile anche On Line e di far conoscere la sua professione e le sue capacità a più persone.
Non ha grandi competenze in ambito digitale e non sa da che parte iniziare per comunicare On Line la sua attività.
Il nostro percorso insieme
Capisco anche che è importante che io le trasmetta il mi approccio ‘mindful’ alla tecnologia e le mie skills di organizzazione e pianificazione dei contenuti perché anche lei, come me, non vuole essere sempre connessa e vuole comunicare on line seguendo il proprio tempo e ritmo.
Come lei stessa mi dice, questo è uno dei principali motivi per cui mi ha scelta.
Le basi
Come prima cosa, suggerisco a Chiara di seguire il mio video-corso ‘Comunica On Line senza Stress’ grazie al quale impara le basi per comunicare nel mondo digitale in modo organizzato e senza sentirsi sopraffatta.
La consulenza individuale
È entusiasta del corso che l’ha aiutata a capire in modo chiaro tutto ciò che sta dietro al marketing on line e non vede l’ora di iniziare a comunicare tutte le sue attività.
Iniziamo allora un percorso di consulenze individuali durante il quale Chiara mette in pratica tutto quello che ha imparato in modo personalizzato e con la mia supervisione e aiuto.
Per prima cosa, definiamo in modo più preciso le attività e i servizi che Chiara vuole promuovere nella sua comunicazione On Line e il target a cui si rivolge. Successivamente, analizziamo alcuni suoi competitor o figure simili alla sua per evidenziare in cosa Chiara può distinguersi, qual è la sua unicità e cosa invece apprezza ed è per lei di ‘ispirazione’.
Infine, prendiamo in esame i diversi canali che si possono utilizzare e le caratteristiche di ognuno di essi in modo da scegliere quelli più adatti a comunicare tenendo conto oltre che del target e dei servizi proposti anche lo stile e le preferenze di Chiara.
Dopo questo lavoro preliminare, stabiliamo insieme un calendario editoriale di contenuti che sia sostenibile per Chiara e definiamo come comunicarlo all’interno del sito e dei Social scelti.
Fornisco a Chiara anche un aiuto anche dal punto di vista grafico in modo che tutto quello che comunica risulti coerente e ‘in linea’ con il suo Brand.
Tutto il lavoro svolto è sostenuto dalle sessioni individuali che aiutano Chiara a ‘tenere il ritmo’, portare avanti gli impegni e non sentirsi mai sola durante il lavoro.
Il supporto tecnico
I risultati raggiunti
Durante il percorso di consulenza, Chiara ha fatto enormi progressi nel suo Business e nella comunicazione del suo lavoro.
- Ha creato il suo sito (che prima non aveva) in modo semplice con SquareSpace
- Ha un freebie scaricabile dal suo sito che le consente di ottenere indirizzi mail per far crescere la sua lista e comunicare tutte le sue attività in modo diretto agli interessati
- Ha un calendario editoriale di contenuti sostenibile che le consentirà, nei prossimi mesi, di comunicare le sue attività con costanza, in modo efficace e senza sentirsi mai con ‘l’acqua alla gola’.
- Ha un metodo per creare grafiche in linea con il suo brand qualora voglia aggiungere eventi o iniziative al suo calendario editoriale e che potrà portare avanti nel tempo
- Si sente più sicura quando si propone per nuove attività e ha avviato nuove collaborazioni con altri studi nella sua zona
- Ha acquisito e consolidato un metodo di lavoro e sa di poter proseguire in autonomia nell’ampliamento, promozione e comunicazione del suo Business
La testimonianza di Chiara
Sono libera professionista da molti anni e ho sempre lavorato molto bene grazie al passaparola e alle collaborazioni off line. Negli ultimi anni, però, complice anche la pandemia, mi sono resa conto che essere presenti on line è diventato sempre più importante, se non indispensabile per farsi conoscere da nuovi potenziali clienti e ampliare i propri orizzonti. Ho conosciuto Tatiana e mi è subito piaciuto il suo atteggiamento professionale e gentile allo stesso tempo. Mi ha anche colpito molto il suo approccio alla tecnologia che mira all’efficacia con un’attenzione al non essere sempre connessi. È per questo che l’ho scelta come Business Coach per portare la mia attività dall’off line al digitale. Grazie ai suoi insegnamenti, sono riuscita a comprendere le basi della comunicazione digitale e oggi ho un mio sito e una presenza on line e, anche quando ho avuto bisogno di servizi più tecnici, Tatiana ha saputo offrirmeli grazie anche all’aiuto di una sua collaboratrice. Sono molto contenta di essermi affidata a lei.
Desideri lavorare con me?
Descrivimi la tua situazione tramite il modulo di contatto. Ti risponderò entro pochi giorni.
