
Hai un’Attività o sei una Libera Professionista e sai che oggigiorno ti serve comunicare quello che fai (oltre a fare il tuo lavoro nel migliore dei modi, ma in questo sei bravissima).
Hai iniziato a pubblicare foto su Instagram e ogni tanto scrivi qualcosa su Facebook. Il tuo Linkedin non è aggiornato, ma ti servirà ancora?
Ti piace curiosare su Pinterest, ma d’altronde, mica ti potrebbe servire per portare traffico al tuo sito, oppure sì? Per non parlare di altre piattaforme ‘strane’ come FlipBoard o la tua idea di iniziare ad inviare quella famosa Newsletter. Ma nessuno le legge più, vero?
La Comunicazione On Line
A volte queste (e altre) domande possono frullare nella testa di chi ha una propria attività e si avvicina al mondo della comunicazione per promuoverla.
Ma essere sui Social, avere un proprio sito o volersi promuovere On Line senza avere le idee ben chiare, è come navigare in mezzo al mare senza avere una direzione. Da qualche parte probabilmente arriverai, ma forse non dove volevi tu.
Come fai a sapere quali sono i Canali migliori da utilizzare per raggiungere il pubblico interessato alla tua attività? E se è meglio creare alcuni contenuti o altri? Oppure ancora, come si muovono i tuoi competitor e cosa potresti fare per differenziarti?
La risposta è una sola: Ti serve una Strategia
La Strategia è quella ‘bussola’ che ti serve per orientarti nel Mare Magnum di attività che potresti fare On Line. E’ quel documento in cui tutto è stato studiato per il tuo caso specifico e a cui fai riferimento ogni volta in cui devi programmare la tua Comunicazione On Line, ma anche Off Line, in alcuni casi.
Strategia Mindful: Cos’é?
E’ un Servizio che ti aiuta ad avere le idee chiare sul modo migliore per comunicare la tua attività.
Si chiama Strategia di Comunicazione ‘Mindful’ perché il primo requisito di questa Strategia è la sostenibilità. I canali presi in esame e le attività di comunicazione proposte sono in perfetta sintonia con la persona che dovrà metterle in pratica (o con il professionista che se ne occuperà).
Quindi, stai tranquilla, se non puoi o non vuoi comparire in video, nella tua Strategia Mindful non troverai mai la proposta di aprire un canale YouTube!
Come si crea una Strategia di Comunicazione
Creare una Strategia per me significa comprendere bene l’attività di chi si rivolge a me, il suo pubblico e i suoi obiettivi. Per questo, in una fase iniziale, mi muovo come una ‘Detective’. Propongo un questionario, analizzo le risposte, chiacchiero con la professionista che si rivolge a me e ‘scopro’ tutti gli elementi che mi servono per elaborare la Strategia.
Com’è composta la Strategia
La Strategia di Comunicazione Mindful è un documento chiaro ed esaustivo di 10 o più pagine che fornisce idee, spunti ma anche un Calendario Editoriale dettagliato per iniziare ad occuparsi in modo significativo della propria Comunicazione.
Nella prima parte della Strategia troverai:
- il tuo Pubblico
- i tuoi Obiettivi
- lo scopo della Strategia
- i Canali da utilizzare
- Attività dei Competitor e suggerimenti per differenziarsi
Nella seconda parte, invece, si entrerà ‘nello specifico’ e si analizzerà il contenuto da inserire in ogni canale scelto, la quantità e la tipologia. Per ogni canale, studieremo i contenuti migliori da proporre e le modalità più convincenti. Ecco un esempio di Canali su cui comunicare.
- Sito Web
- NewsLetter
- YouTube, Pinterest, FlipBoard, Podcast… (a seconda della tipologia di attività e delle propensioni individuali)
*Ricorda, questo è solo un esempio. La Strategia è un Servizio completamente personalizzato.
Infine, ultimo ma non per importanza, troverai:
- il Calendario Editoriale
Elaborato secondo i tuoi ritmi e le tue necessità, ti farà da guida negli orari e nei modi di pubblicazione.
Quanto ‘dura’ una Strategia?
La Strategia che avrai in mano sarà sostenibile, quindi non avrai scuse. Dovrai applicarla! Di solito, il periodo minimo per valutare i risultati di una Strategia è di 6 mesi. Durante questo periodo, se la Strategia è stata elaborata bene (e la Strategia di Comunicazione ‘Mindful’ lo è!), potrai già monitorare i progressi nella tua comunicazione, l’aumento di visibilità ecc.
Ma, siccome il mondo della Comunicazione, soprattutto On Line, è davvero veloce, è possibile che, in quei 6 mesi, sia ‘nato’ un nuovo Social interessante oppure ci sia stato un cambiamento importante nella tua attività che prevede anche un ‘cambiamento di rotta’ nella comunicazione. In quel caso, dopo i 6 mesi, potrai chiedermi di elaborarne una nuova.
Attenzione, però! Questa non è una ‘scusa’ che ti autorizza a non applicarla per il periodo previsto. 6 mesi sono il periodo minimo per impegnarsi a metterla in pratica. E, se non lo rispetti, non potrai nemmeno capire se avrà funzionato davvero oppure no.
‘Non riesco ad applicarla, ho bisogno di qualcuno che gestisca i miei Social. Ho un’attività avviata e non voglio occuparmi della Comunicazione, devo occuparmi di tutto il resto del mio Business.’
Sei nel posto giusto. Oltre alla Strategia, offro un Servizio esclusivo in cui mi occupo della Gestione diretta dei Social e della Comunicazione. Puoi dare un’occhiata al Servizio di Comunicazione Mindful.
‘Ebbene, è proprio vero. Ho bisogno della tua Strategia Mindful!’
Benissimo! Sono contenta di entrare a fare parte del tuo progetto e di aiutarti a comunicarlo al mondo nel migliore dei modi!
Ti aspetto. Contattami a questa Mail per un primo appuntamento telefonico:
info@tatianaberlaffa.com
‘Ho ancora alcune domande da farti per essere sicura che il tuo Servizio faccia per me.’
Il mio consiglio è, anche in questo caso, di contattarmi via mail. Potrai chiedermi tutto quello che vuoi sapere e sarò felice di risponderti. Benvenuta!
info@tatianaberlaffa.com