Tè: caratteristiche, benefici e consigli

3 Ottobre 2017

Il tè, oltre ad essere una bevanda ottima da bere e facile da preparare, ha numerose proprietà benefiche.

Tè Dammann Frères - foto di tatianaberlaffa.com

Il tè verde, in particolare, possiede capacità antiossidanti (che rallentano l’invecchiamento cellulare) e può anche aiutare nella prevenzione della sindrome metabolica.

Tè: caratteristiche, benefici e consigli - tatianaberlaffa.com

Questa patologia del metabolismo è una condizione che colpisce sempre più persone. Gli elementi che la contraddistinguono sono obesità addominale, ipertensione e insulino-resistenza. Purtroppo, questo insieme di condizioni è spesso l’anticamera di problemi cardiovascolari e predispone al diabete o ad altre malattie croniche.

Ma le buone notizie ci sono. Secondo recenti studi svolti all’Oklahoma State University su un campione di persone, il tè, soprattutto verde, aiuterebbe a regolare il metabolismo basale (cioè il metabolismo che abbiamo a riposo).

Durante l’esperimento, le persone sono state suddivise in gruppi. Al primo gruppo sono state somministrate quattro tazze di tè verde al giorno, al secondo quattro tazze di acqua più due capsule di estratti di tè verde ed al terzo quattro tazze di sola acqua.

Tè Dammann Frères - foto di tatianaberlaffa.com

Dopo otto settimane, le capacità antiossidanti plasmatiche dei primi due gruppi erano aumentate.

Oltre alle caratteristiche antiossidanti, aiuta a ridurre il colesterolo cattivo nel sangue, l’infiammazione corporea e regolare la glicemia.

Sono tutti ottimi motivi per concedersene con piacere qualche tazza al giorno.

Non tutti i tè sono uguali, però. Dove possiamo gustare del buon tè?

L’esperienza nella Boutique Dammann Frères

La scorsa settimana ho avuto il piacere di visitare la boutique Dammann Frères a Milano.

Tè Dammann Frères - foto di tatianaberlaffa.com

Si tratta di una delle più antiche Maison parigine, che seleziona, trasforma e commercializza i migliori Té del mondo ed è guidata dalla terza generazione della famiglia Jumeau-Lafond.

La degustazione è stata una vera e propria esperienza sensoriale che chiunque può fare recandosi alla boutique di Piazza 25 Aprile. Ho gustato diverse miscele dalle più forti come ‘Altitude’ a base di 3 tè neri provenienti da Darjieeling, Népal e Sikkim a quelle più leggere come Miss Dammann, a base di tè verde, zenzero, limone e frutto della passione.

Le miscele Dammann sono rigorosamente in foglie, all’interno di barattoli sigillati (bellissimi quelli natalizi con dettagli dorati) oppure in appositi filtri di seta.

In occasione di quella degustazione, abbiamo anche fatto esperienza di ‘food pairing’. Abbiamo cioè assaggiato ogni tè in abbinamento a cibi dolci o salati preparati da Alice Ristorante. Ho scoperto quindi che è davvero un ottimo accompagnamento anche con i piatti salati.

Tè Dammann Frères - foto di tatianaberlaffa.com

Mi è piaciuto molto conoscere questa Maison tradizionale francese. Ora ho tante idee in più per splendidi regali o per gustare io stessa una bevanda davvero di ottima qualità.

Condividi il mio post

Articoli correlati

Mindfulness e Tarot Coaching: come funziona una sessione con me?

Mindfulness e Tarot Coaching: come funziona una sessione con me?

Mindfulness e Tarot Coaching: come funziona una sessione con me? Sono Tatiana Berlaffa, Prof e Coach certificata, benvenuta sul mio Blog! Ti aiuto a conoscerti meglio e a fare scelte allineate attraverso Mindfulness e Coaching, anche con l’utilizzo...

Tatiana Berlaffa

Tatiana Berlaffa

Aiuto donne e imprenditrici a portare la mindfulness nella vita quotidiana per ritrovare una maggiore centratura e nel business per lavorare e comunicare in modo efficace ma senza essere sempre connesse. Utilizzo un approccio unico e personalizzato che si avvale delle più recenti tecniche di life e business coaching, della pratica della mindfulness e… di altre magie.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Una sessione conoscitiva gratuita di 1/2 ora con me?PRENOTA