Rifai il letto e avrai successo

11 Marzo 2015

letto da rifare - foto in CC pubblicata da tatianaberlaffa.com

Rifai il letto. Potrebbe sembrare uno strano consiglio per raggiungere la felicità ma, in realtà, non è affatto banale.

Proseguendo nel nostro ‘calendario della Felicità’, infatti, troviamo tanti altri consigli utili.

‘L’ordine esteriore crea calma interiore’, dice Gretchen Rubin, autore di ‘Happier At Home‘.

‘Avere il controllo sulle piccole cose nella nostra vita ci fa sentire di avere il controllo anche su tutto il resto’.

Questo pensiero è molto interessante.

Infatti, se si portano a termine piccoli compiti di mattina presto, si ha già l’impressione di ‘avere raggiunto un obiettivo’.

Svolgere un’azione che si è prefissata di compiere, di mattina presto, ha diversi vantaggi. Primo fra tutti: ‘hai portato a casa il risultato’.

Durante la giornata è più facile trovare delle scuse per non fare qualcosa.

Ad esempio, per quanto riguarda l’attività fisica, quante volte, ci prefissiamo di farla ma, stanchi dopo il lavoro, ci rinunciamo?

Tutto quello che fai di mattina presto, magari entro le 8, può portarti ottimi risultati e tu ti sentirai davvero efficiente. Ne parlo in questo post sull’importanza delle buone abitudini del mattino.

Rifai il letto: Eat that frog

In inglese si dice: ‘Eat that frog’ – Ingoia questo rospo. E proprio perché di rospo si tratta, prima lo ingoi, meglio è.

Ma c’è un ulteriore motivo per cui proprio rifare il letto è un’azione così importante.

Lasciare il letto sfatto significa ‘non porre fine alla notte, al riposo, al relax’, crea immediatamente un senso di disordine e il disordine rende inquieti.

Come ho descritto in questi post sul decluttering, una casa in ordine ci aiuta a mettere ordine anche nei nostri pensieri.

Come puoi pensare di avere successo nella vita se affronti la giornata senza aver fatto neanche la prima cosa che dovresti fare cioè rifare il letto?

Oggigiorno poi, con piumoni, copripiumoni, lenzuola con angoli è davvero tutto più semplice e non abbiamo più scuse.

Inserisci, se non la fai già, quest’abitudine nella tua routine del mattino, ne trarrai giovamento.

Condividi il mio post

Articoli correlati

I 3 migliori centri mindfulness a Milano

I 3 migliori centri mindfulness a Milano

Prima del 2020, con il periodo della pandemia da virus Covid, ho provato diversi centri dove si pratica mindfulness a Milano e ho selezionato i 3 migliori. Purtroppo, nel periodo pandemico, la maggior parte di questi centri ha chiuso ma ci siamo...

Rituale di purificazione della casa

Rituale di purificazione della casa

Uno dei modi più belli (ed efficaci) per rigenerarci, lasciare andare il vecchio e fare spazio al nuovo è, senz'altro, fare un po' di decluttering, di purificazione della casa. Ma non solo. Oltre a liberarci di tutto ciò che ingombra la nostra casa...

Tatiana Berlaffa

Tatiana Berlaffa

Aiuto donne e imprenditrici a portare la mindfulness nella vita quotidiana per ritrovare una maggiore centratura e nel business per lavorare e comunicare in modo efficace ma senza essere sempre connesse. Utilizzo un approccio unico e personalizzato che si avvale delle più recenti tecniche di life e business coaching, della pratica della mindfulness e… di altre magie.

2 Commenti

  1. greenteafor

    Pienamente d’accordo! E il letto lo rifaccio sempre 🙂 anche perché, con piumone e copripiumone è talmente facile che non ci sono proprio scuse!
    Sull’ordine in casa… ci sto lavorando e sono certa che meno oggetti si possiedono, più la casa sarà ordinata. Decluttering a volontà, dunque!
    E voi? Rifate il letto? 😉

    Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Una sessione conoscitiva gratuita di 1/2 ora con me?PRENOTA