Secondo uno studio dell’Harvard Business School del 2015, le persone che hanno più responsabilità sono anche quelle meno stressate.
Sembra una contraddizione. In realtà, si è scoperto che chi deve gestire più richieste e ha molte attività da svolgere, ha anche una maggiore capacità di controllo sulla propria vita.
I più grandi leader hanno un minore livello di cortisolo nel sangue e soffrono meno di ansia.
La spiegazione a questi dati potrebbe essere più semplice di quanto appare.
Innanzitutto, un leader probabilmente ha una propensione a prendere maggiori rischi e a gestire persone e situazioni.
Inoltre, quando ‘le cose da fare’ sono molte si è quasi obbligati ad imparare a gestirsi meglio. Una buona organizzazione della propria giornata è fondamentale per ‘riuscire a fare tutto’ o quasi.
Ti è mai capitato uno di quei periodi in cui ‘più fai più faresti’? Ecco. Funziona più o meno così.
I tanti impegni da gestire ti invogliano a trovare la giusta tabella di marcia.
Se stavi pensando di chiedere una promozione, di occuparti di una nuova mansione o di cambiare lavoro, dunque, è arrivato il momento di farlo.
Gestire meglio le proprie responsabilità
Per gestire bene le proprie mansioni al lavoro, però, è indispensabile riuscire a mantenere un buon equilibrio con la vita privata.
E’ un tema che mi interessa molto, tanto che ho partecipato ad un bellissimo workshop tenuto da Giada Carta e ne ho parlato qui: Work Life Balance.
Sono anche una fan di agende, diari e planner. Da quest’anno, proprio per organizzare meglio anche le finanze del mio piccolo business, ho acquistato questo Budget Book.
E’ uno strumento molto utile, che contiene anche una ‘tasca’ mensile in cui inserire scontrini e ricevute.
E tu? Come organizzi le tue giornate e le tue finanze? Pensi anche tu che più impegni vadano di pari passo con una maggior organizzazione ed un minor stress?
⎨Articolo scritto originariamente nel 2015. Rivisto e aggiornato ad Agosto 2018. All’interno dell’articolo è presente un Link affiliato con Amazon. Se sei interessata e vuoi acquistare il prodotto di cui ti parlo da questo Link, io avrò una piccolissima percentuale che utilizzerò su Amazon per acquistare e leggere altri libri di cui parlarti. Grazie di cuore per il tuo contributo.⎬
0 commenti