Pianificazione: raggiungere 30 obiettivi in 6 mesi

3 Maggio 2015

IMG_0504

 

Prendendo spunto dalla giornata a Accademia della felicità (se ti sei persa il post, puoi leggerlo qui: 10 chiavi per vivere felici), ho deciso di seguire la chiave n.6.

Si tratta di: Direzionarsi, cioè di avere degli obiettivi a cui tendere.

Per realizzare questa ‘chiave’, ho fatto l’esercizio di Focusing previsto.

Ho scritto su un foglio formato A4 i 30 obiettivi che vorrei raggiungere nei prossimi 6 mesi.

30 obiettivi non sono pochi, ma ce la si può fare.

Ho seguito le indicazioni di Francesca Zampone e ho scritto a fianco di ogni obiettivo il mese in cui prevedo che si realizzerà. Questo aiuta ad essere più focalizzati e anche a ‘misurare’ i propri progressi.

Trova i 6 obiettivi prioritari

A questo punto, ho selezionato 6 obiettivi e ho declinato le principali azioni che dovrò fare per raggiungerli.

Ho appeso i miei 6 obiettivi principali bene in vista nella mia camera.

Come previsto, li leggerò una volta al giorno, tutti i giorni.

Non so se riuscirò a farlo al mattino. La mia routine del mattino prevede già diverse azioni. Ma una volta al giorno voglio trovare il tempo di leggerli e di provare sul serio a raggiungere gli obiettivi che mi sono prefissata.

Ho scritti gli obiettivi il primo maggio, li ho riletti il giorno stesso e anche ieri.

Sono fiduciosa sul funzionamento di questo esercizio. Ho letto diverse cose riguardo il collegamento ‘mano-cervello’ che aiuterebbe a rielaborare meglio i concetti e, attraverso il quale, la nostra mente già inizia a ‘studiare’ come raggiungere l’obiettivo e a mettersi in ‘movimento’ per raggiungerlo.

Se interessa anche a te la pianificazione e vuoi raggiungere i tuoi obiettivi, puoi leggere questo bel libro di Stephen Covey. Si tratta di un vero ‘Must’ della pianificazione e della crescita personale.

***

Questo articolo è stato aggiornato in data 11 Dicembre 2018. Ma ho mantenuto i concetti e la struttura dell’articolo originale per mantenere intatti il pensiero e l’autenticità del periodo.

Condividi il mio post

Articoli correlati

I 3 migliori centri mindfulness a Milano

I 3 migliori centri mindfulness a Milano

Prima del 2020, con il periodo della pandemia da virus Covid, ho provato diversi centri dove si pratica mindfulness a Milano e ho selezionato i 3 migliori. Purtroppo, nel periodo pandemico, la maggior parte di questi centri ha chiuso ma ci siamo...

Rituale di purificazione della casa

Rituale di purificazione della casa

Uno dei modi più belli (ed efficaci) per rigenerarci, lasciare andare il vecchio e fare spazio al nuovo è, senz'altro, fare un po' di decluttering, di purificazione della casa. Ma non solo. Oltre a liberarci di tutto ciò che ingombra la nostra casa...

Tatiana Berlaffa

Tatiana Berlaffa

Aiuto donne e imprenditrici a portare la mindfulness nella vita quotidiana per ritrovare una maggiore centratura e nel business per lavorare e comunicare in modo efficace ma senza essere sempre connesse. Utilizzo un approccio unico e personalizzato che si avvale delle più recenti tecniche di life e business coaching, della pratica della mindfulness e… di altre magie.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Una sessione conoscitiva gratuita di 1/2 ora con me?PRENOTA