Pianificazione: raggiungere 30 obiettivi in 6 mesi

3 Maggio 2015

IMG_0504

 

Prendendo spunto dalla giornata a Accademia della felicità (se ti sei persa il post, puoi leggerlo qui: 10 chiavi per vivere felici), ho deciso di seguire la chiave n.6.

Si tratta di: Direzionarsi, cioè di avere degli obiettivi a cui tendere.

Per realizzare questa ‘chiave’, ho fatto l’esercizio di Focusing previsto.

Ho scritto su un foglio formato A4 i 30 obiettivi che vorrei raggiungere nei prossimi 6 mesi.

30 obiettivi non sono pochi, ma ce la si può fare.

Ho seguito le indicazioni di Francesca Zampone e ho scritto a fianco di ogni obiettivo il mese in cui prevedo che si realizzerà. Questo aiuta ad essere più focalizzati e anche a ‘misurare’ i propri progressi.

Trova i 6 obiettivi prioritari

A questo punto, ho selezionato 6 obiettivi e ho declinato le principali azioni che dovrò fare per raggiungerli.

Ho appeso i miei 6 obiettivi principali bene in vista nella mia camera.

Come previsto, li leggerò una volta al giorno, tutti i giorni.

Non so se riuscirò a farlo al mattino. La mia routine del mattino prevede già diverse azioni. Ma una volta al giorno voglio trovare il tempo di leggerli e di provare sul serio a raggiungere gli obiettivi che mi sono prefissata.

Ho scritti gli obiettivi il primo maggio, li ho riletti il giorno stesso e anche ieri.

Sono fiduciosa sul funzionamento di questo esercizio. Ho letto diverse cose riguardo il collegamento ‘mano-cervello’ che aiuterebbe a rielaborare meglio i concetti e, attraverso il quale, la nostra mente già inizia a ‘studiare’ come raggiungere l’obiettivo e a mettersi in ‘movimento’ per raggiungerlo.

Se interessa anche a te la pianificazione e vuoi raggiungere i tuoi obiettivi, puoi leggere questo bel libro di Stephen Covey. Si tratta di un vero ‘Must’ della pianificazione e della crescita personale.

***

Questo articolo è stato aggiornato in data 11 Dicembre 2018. Ma ho mantenuto i concetti e la struttura dell’articolo originale per mantenere intatti il pensiero e l’autenticità del periodo.

Condividi il mio post

Articoli correlati

Mindfulness e Tarot Coaching: come funziona una sessione con me?

Mindfulness e Tarot Coaching: come funziona una sessione con me?

Mindfulness e Tarot Coaching: come funziona una sessione con me? Sono Tatiana Berlaffa, Prof e Coach certificata, benvenuta sul mio Blog! Ti aiuto a conoscerti meglio e a fare scelte allineate attraverso Mindfulness e Coaching, anche con l’utilizzo...

Tatiana Berlaffa

Tatiana Berlaffa

Aiuto donne e imprenditrici a portare la mindfulness nella vita quotidiana per ritrovare una maggiore centratura e nel business per lavorare e comunicare in modo efficace ma senza essere sempre connesse. Utilizzo un approccio unico e personalizzato che si avvale delle più recenti tecniche di life e business coaching, della pratica della mindfulness e… di altre magie.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Una sessione conoscitiva gratuita di 1/2 ora con me?PRENOTA