Ossitocina: l’ormone del benessere

2 Agosto 2018

Donna che sorride con una fetta di anguria tra le mani. Ossitocina è un ormone che produce benessere e gioia. Foto in CC pubblicata da tatianaberlaffa.com

L’ossitocina è un ormone secreto dalla neuroipofisi, una ghiandola che si trova alla base dell’encefalo.

Viene anche chiamato ‘Ormone dell’amore’ o ‘Ormone del benessere’.

Ossitocina: ormone del benessere - tatianaberlaffa.com

Si tratta, infatti, di un neurotrasmettitore che stimola le contrazioni al momento del parto, consolida il legame mamma-figlio, induce la produzione di latte nelle mammelle.

Recenti studi, però, hanno dimostrato che l’ossitocina ha anche altri effetti positivi strettamente collegati al benessere della persona:

  • Riduce lo stress
  • Accresce la fiducia verso il prossimo
  • Aiuta la socializzazione

Visti questi effetti positivi, potrebbe essere naturale il desiderio di incrementarne la produzione all’interno del nostro organismo. Ma come si può fare? Esistono dei modi naturali per ottenere quest’effetto.

Ecco alcuni metodi per aumentare la produzione di Ossitocina

  1. i rapporti sessuali Ebbene sì, pare che il sesso sia uno dei principali modi che ha il corpo per rilasciare ossitocina.
  2. i massaggi Il contatto fisico, anche attraverso un massaggio, una carezza o un abbraccio, ci fa subito sentire più vicini al prossimo e il rilascio di ossitocina è quasi immediato.
  3. la danza Il movimento del corpo, in particolar modo se a ritmo di musica e in coppia o con altre persone, aiuta a ‘lasciarsi andare’ e a creare connessioni.
  4. il cioccolato Induce eccitazione ed euforia grazie alla stimolazione dei centri di piacere situati nel cervello.
  5. la vaniglia Pare che abbia notevoli proprietà afrodisiache. Produzione di ossitocina assicurata quindi!

Oltre a questi, esistono anche altri cibi che aiutano il cervello a rilasciare ossitocina. Si tratta di:

Ostriche, Miele, Banane, Mandorle, Fragole, ma anche Pinoli, Cavoli e Tartufi.

Se questo non dovesse bastare, esistono anche dei farmaci (compreso uno spray) per stimolare la produzione di ossitocina nel corpo.

In effetti, l’effetto benefico di un massaggio su corpo e mente è stato studiato e dimostrato da più fonti.

Io stessa, quando voglio ‘premiarmi’ per aver raggiunto qualche obiettivo o semplicemente perché mi sono impegnata molto in qualcosa, mi regalo un massaggio.

E’ una delle mie ‘coccole’ preferite. E le tue, quali sono?


Se vuoi approfondire il tema del benessere e scoprire altri modi per sentirti meglio, puoi leggere anche: Rimedi contro lo stress.

E se vuoi conoscere meglio gli alimenti che fanno bene alla tua salute, questo libro di Marco Bianchi sugli alimenti del benessere e su come cucinarli.

Le ricette di Marco Bianchi sono molto semplici e gustose. Io ne ho provate diverse e ne sono sempre rimasta soddisfatta.

⎨Testo originariamente scritto nel 2015. Rivisto e aggiornato ad Agosto 2018⎬

Condividi il mio post

Articoli correlati

Mindfulness e Tarot Coaching: come funziona una sessione con me?

Mindfulness e Tarot Coaching: come funziona una sessione con me?

Mindfulness e Tarot Coaching: come funziona una sessione con me? Sono Tatiana Berlaffa, Prof e Coach certificata, benvenuta sul mio Blog! Ti aiuto a conoscerti meglio e a fare scelte allineate attraverso Mindfulness e Coaching, anche con l’utilizzo...

Tatiana Berlaffa

Tatiana Berlaffa

Aiuto donne e imprenditrici a portare la mindfulness nella vita quotidiana per ritrovare una maggiore centratura e nel business per lavorare e comunicare in modo efficace ma senza essere sempre connesse. Utilizzo un approccio unico e personalizzato che si avvale delle più recenti tecniche di life e business coaching, della pratica della mindfulness e… di altre magie.

2 Commenti

  1. unpodimondo

    Domattina chiederò a mia moglie di mettere la sveglia mezz’ora prima…

    Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Una sessione conoscitiva gratuita di 1/2 ora con me?PRENOTA