In questo periodo dell’anno, più che mai, sentiamo vivo in noi il desiderio di sentirci vicini gli uni agli altri. Le tavole imbandite di Natale, le chiacchiere in famiglia, i preparativi e i regali rendono magico questo momento.
Ma, a volte, tra organizzazione, regali dell’ultimo minuto e appuntamenti che si accavallano, questo momento diventa fonte di stress invece che di gioia.
Come puoi, allora, rendere speciale questo Natale ed essere pronta per viverlo al meglio?
Goditi l’attesa del Natale
Forse è capitato anche a te, quando eri bambina, di avere il tuo ‘Calendario dell’Avvento’. Forse anche tu non vedevi l’ora di aprire la ‘finestrella’ del giorno corrispondente e mangiare il cioccolatino o scoprire la sorpresina in esso contenuta.
In un’epoca di impazienza, ricreare questo rituale può aiutarci ad entrare nell’atmosfera natalizia. Questo semplice appuntamento può restituirci la capacità e la bellezza di saper aspettare.
Se hai dei bambini, puoi regalare loro proprio uno di questi calendari oppure, puoi crearlo insieme a loro con un po’ di fantasia e creatività. Puoi scegliere con loro le piccole sorprese da scartare ogni giorno prima del Gran Finale, oppure puoi sceglierle tu stesso lasciando intatto il gusto dell’inaspettato. L’apertura della finestrella sarà un bellissimo momento di condivisione tra grandi e piccini.
Io, ad esempio, adoro il Calendario dell’Avvento con le bustine di tè: questo è il Calendario dell’Avvento di Dammann Frères.
Pianifica per tempo
Sei circondata da persone che ti vogliono bene. Ma, a volte, presa dalla routine e dagli impegni quotidiani, forse dimentichi di esprimere quanto bene ti fanno sentire e quanto sei grata del fatto che siano accanto a te.
Questo è il momento giusto per ricordarglielo.
Prepara una lista dei regali che vorresti fare a tutte le persone importanti della tua vita. Non deve essere qualcosa di costoso. Può essere un piccolo dono. La lista ti aiuterà a non sentirti mai sopraffatta, ad acquistare i regali per tempo e a ricordarti di tutte le persone che vuoi ringraziare.
Regala qualcosa di te
Nella scelta del regalo, puoi anche decidere di ‘dare’ qualcosa di te alla persona a cui è rivolto. Per esempio, puoi regalare un libro che hai amato. Oppure, puoi scegliere il biglietto per un film ‘che ti ispira’ da vedere insieme, l’abbonamento alla tua rivista preferita. In questo modo, donerai qualcosa in più di un semplice oggetto, regalerai anche un po’ del tuo tempo e del tuo modo di essere.
Un dono tutto per te
Per avere buone relazioni con gli altri, è necessario che tu abbia innanzitutto un buon rapporto con te stessa. Mentre acquisti i regali per i tuoi cari, ricordati che anche tu sei uno di loro. Prenditi un momento e cogli l’occasione per augurare anche a te stessa buon Natale con un piccolo dono. Te lo meriti anche tu.
Scrivi un biglietto
Un tempo ad ogni pacchetto corrispondeva un biglietto di auguri. Poi, quest’usanza si è persa a poco a poco. Spesso la scusa che adduciamo è di non aver abbastanza tempo o creatività. Senza che ci improvvisiamo poeti o scrittori, è utile ricordare che un biglietto scritto con il cuore può valere più del regalo stesso. O può anche sostituirlo eventualmente. Scrivere una dedica ad una persona cara richiede soltanto pochi minuti. Ma fa sentire unico colui che la riceve. E può essere l’occasione per dire qualcosa di importante, ricordare un evento speciale o anche perdonare un torto subito.
E così quest’anno il tuo Natale, ma anche tutto il periodo di attesa che lo precede, saranno un momento speciale di gioia e condivisione.
0 commenti