Mindful Triathlon: Corsa, Yoga e Meditazione

21 Maggio 2023

Donna che sorride all'evento Mindful Triathlon di Milano 16 Settembre 2018 - foto di tatianaberlaffa.com

Cos’hanno in comune una corsa di 5 K, una sessione Yoga di 90 minuti e una pratica di meditazione di 30? E’ semplice. Fanno tutte parte del ‘Mindful Triathlon’.

E’ un Triathlon speciale. Non si gareggia per vincere ma per condividere una mattinata di sport, festa e pratica di consapevolezza.

Mindful Triathlon: Corsa, Yoga e Meditazione - tatianaberlaffa.com

Il Mindful Triathlon: 3 Attività da vivere in modo consapevole

Ed è proprio la consapevolezza il filo conduttore che ha guidato le 3 pratiche, diverse tra loro, che si sono svolte a Milano, Domenica 16 Settembre.

Organizzato da Wanderlust Italy, il Mindful Triathlon è un evento internazionale che ha luogo in diversi paesi nel mondo.

Nel mese di Settembre, in Italia il Mindful Triathlon ha toccato le città di Milano, Firenze e Roma.

Ma com’è andata?

Wanderlust 108: la mia esperienza

Sessione di Yoga durante il MIndful Triathlon - Wanderlust 108 a Milano - foto di tatianaberlaffa.com

La location in cui si è svolto l’evento (CityLife – Milano) è davvero bellissima. La zona verde, con il suo orto, i viali e gli alberi, al centro di edifici futuristici, ha fatto da cornice al Mindful Triathlon.

La Corsa ‘Mindful’

La prima ‘tappa’ del Mindful Triathlon è stata la Corsa (o Camminata) di 5 km. Io e la mia amica Elena abbiamo deciso di prendercela comoda. Abbiamo passeggiato in tranquillità fino ad arrivare al traguardo e a posizionarci sotto il palco pronte per lo Yoga.

Gloria, invece, ha preferito correre e ci ha raggiunte nella fase finale del percorso.

Io, che amo correre in modo lento immersa nella natura, ho apprezzato quest’attività che mi ha permesso di riscaldare i muscoli senza affaticarmi.

Mindful Yoga

Ragazza che fa yoga durante il Mindful Triathlon - Wanderlust 108 di Milano

Lo yoga, inutile negarlo, è ormai diventato di gran moda anche in Occidente. Non tutti però lo praticano nel modo che io preferisco. Lo Yoga, almeno secondo me, non è uno sport. Certo, comprende attività fisica a volte anche intensa. Ma lo scopo non è raggiungere una prestazione eccezionale o mantenere un’Asana complessa fino allo sfinimento. Scopo dello Yoga è l’unione di mente e corpo. E, se questo significa restare in Shavasana (ovvero la posizione del cadavere, quella in cui si resta supini a mani rivolte verso l’alto e punte dei piedi all’esterno) e sentirsi davvero connessi con se stessi, per me è perfetto.

Ho, perciò, apprezzato molto le lezioni di yoga, di 45 minuti ciascuna, proposte da Emily Clare Hill e da Deborah Gheller. All’interno di un ‘Flow’ dinamico ma accessibile a tutti, ci hanno condotto in una bellissima esperienza.

Meditazione Kundalini

L’ultima mezz’ora di meditazione è stata per me una scoperta. La pratica proposta fa parte dello Yoga Kundalini e io non l’avevo mai provata fino a quel momento. L’istruttrice, dal palco, ci ha indicato movimenti di mani e braccia per armonizzare la parte sinistra e destra del cervello. Ci ha poi condotti in una fase di rilassamento finale.

Nonostante io resti fedele alla mia Mindfulness, mi fa sempre piacere sperimentare pratiche nuove, come il Sahaja Yoga e vivere eventi come questo.

Per i più volenterosi, le sessioni di yoga sono continuate nel pomeriggio con pratiche anche molto particolari come l’Anti-Gravity Yoga, ad esempio. Ho anche potuto assistere alla lezione di Ariane Ravazzi, con la quale avevo già praticato in uno dei 5 migliori centri yoga di Milano, secondo me.

L’energia del gruppo

Due donne sorridenti all'evento Mindful Triathlon - Wanderlust 108 di Milano - foto di tatianaberlaffa.com

Ma qual è la cosa che ha davvero fatto la differenza il 16 Settembre a Milano? E’ stata senz’altro l’energia del gruppo. Io pratico yoga e meditazione e faccio spesso passeggiate rigeneranti nella natura anche da sola. Per me queste attività sono un vero toccasana per corpo e mente. Ma il Mindful Triathlon è un’esperienza unica perché tutti i presenti sono accomunati dalle stesse passioni. Hanno un interesse autentico per le discipline olistiche e per la cura di sé. E’ stata anche l’occasione di rivedere alcune care amiche, tra cui Valeria Airoldi con il suo bel Blog sullo stile di vita sano e attivo. E l’energia, in queste occasioni, è davvero palpabile ed è un dono per una giornata speciale.

Ringrazio Wanderlust per avermi dato la possibilità di partecipare e… ci vediamo l’anno prossimo!

Sunset by Wanderlust a Torino

[Aggiornamento 20 Maggio 2023]

A maggio di quest’anno sono tornata a partecipare a Wanderlust in una versione molto originale, ‘formato Sunset’.

In una location unica come quella della Venaria Reale, si sono succeduti workshop in piccoli gruppi, classi guidate dai migliori talenti italiani di yoga, mindfulness e discipline olistiche con tanta musica e bellissime persone.

È stata anche l’occasione di festeggiare il compleanno di mia sorella in modo speciale e, inutile dire, le è piaciuto moltissimo!

Meditazione, movimento, danza, lettura dei tarocchi, non ci siamo fatte mancare nulla insieme ai nostri accompagnatori Flavio e Roberto e abbiamo concluso la serata ballando insieme ai bravissimi Vibrant Kundalini, facendo foto con la magica Gipsy Jungle nel turbinio di luci che hanno reso ancora più suggestiva la Citroneria della Reggia.

L’unica pecca… è stata la pioggia che non ci ha abbandonato un solo istante e ci ha impedito di visitare gli spettacolari giardini della Reggia.

Un altro motivo per tornare alla prossima Edizione di questo magico evento! Wanderlust… a presto!

[In foto, io e la festeggiata, mia sorella Tamara]

Condividi il mio post

Articoli correlati

Come cambiare la tua identità per cambiare vita

Come cambiare la tua identità per cambiare vita

Come cambiare la tua identità per cambiare vita Ebbene sì, la nostra identità e il modo in cui parliamo di noi stesse condiziona ciò che facciamo e viceversa. Ce lo dicono ormai anche le neuroscienze e devo dire che anch’io l’ho sperimentato e lo...

Inizia prima di essere pronta: 5 modi per allenare il coraggio

Inizia prima di essere pronta: 5 modi per allenare il coraggio

Allena il tuo coraggio: inizia prima di essere pronta In questo articolo ti racconto, dalla mia esperienza, perché vale la pena di cominciare anche se non è tutto perfetto, non hai ancora tutti i titoli, non ti senti ancora ‘pronta’. Spoiler:...

Tatiana Berlaffa

Tatiana Berlaffa

Aiuto donne e imprenditrici a portare la mindfulness nella vita quotidiana per ritrovare una maggiore centratura e nel business per lavorare e comunicare in modo efficace ma senza essere sempre connesse. Utilizzo un approccio unico e personalizzato che si avvale delle più recenti tecniche di life e business coaching, della pratica della mindfulness e… di altre magie.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Una sessione conoscitiva gratuita di 1/2 ora con me?PRENOTA