I miei 3 blog preferiti e le loro caratteristiche

22 Febbraio 2017
Vi parlo di 3 blog molto belli, diversi per stile ed argomento e che sono per me grande fonte di ispirazione.

I miei 3 Blog preferiti e le loro caratteristiche - tatianaberlaffa.com

Quali sono i blog preferiti di ‘una che ha un blog’?

Nei corsi di Blogging che ho tenuto finora con Accademia della Felicità e con digiDonna, ho sempre consigliato, dal mio modesto punto di vista, alle persone che volevano aprire un blog di cercarne (se già non li avevano, perché molto spesso, chi vuole aprire un blog, legge già diversi blog) qualcuno che piacesse loro davvero e che fosse d’ispirazione.

Questo consiglio non significa certo ‘trova un blog che ti piace e copia’ perché questo è innanzitutto impossibile, visto lo stile personale e spesso ben caratterizzato che ogni blogger ha e poi, se nel tuo blog non sei davvero ‘tu’, lo si capisce dopo poco tempo. E, ultima cosa, se uno non apre un blog per esprimere se stesso e per condividere con gli altri quello che gli piace, compresi i propri pensieri, avventure, emozioni, perché lo dovrebbe aprire?

Fatta questa doverosa premessa, mi fa piacere parlarvi oggi dei miei 3 blog preferiti (che seguivo ancora prima di aprire il mio) che ogni giorno mi tengono compagnia con le loro novità, consigli e racconti.

Ovviamente, seguo anche altri blog, ma questi sono quelli a cui, al momento, sono più affezionata.

Non è di certo una classifica, ma è il mio modo di parlare dei blog che seguo di più e del motivo per cui mi hanno conquistata.

screenshot del blog machedavvero.it - pubblicato da tatianaberlaffa.com

  • Ma che davvero?

Bellissimo blog. Nato come ‘Mummy Blog’, è scritto da Chiara Cecilia Santamaria che, all’età di 27 anni, è rimasta incinta inaspettatamente, ha perso il lavoro ed ha iniziato, tra le prime in Italia, questa bella avventura on line.

Il suo blog è molto seguito e, i suoi post, che all’inizio erano rivolti principalmente alle mamme, ora spaziano dall’intrattenimento (adoro quando parla di serie TV e libri), ai viaggi (vive a Londra da diversi anni e spesso ne parla all’interno del blog o attraverso video), al suo stile di vita.

MI PIACE PERCHE’:

Chiara si mette molto in gioco. Non teme di parlare di se stessa così com’è senza a tutti i costi dover sembrare sempre perfetta quando, diciamocelo, nessuno di noi lo è. Racconta il bello e il brutto della sua vita e per questo è veramente interessante seguirla.

LA CURIOSITA’:

Ho incontrato Chiara una volta alla BIT (Borsa Internazionale del Turismo) dov’era stata chiamata a parlare di viaggi in famiglia e non. E’ stato bello conoscerla e… pare che abbia in mente di fare dei corsi di formazione in blogging… (così diceva in uno dei suoi ultimi video) e non voglio di certo perdermeli!

screenshot del blog closette.it - pubblicato da tatianaberlaffa.com

  • Closette

E’ un vero concentrato di bellezza ed eleganza. E’ il blog di Federica Micoli, che è adorabile. Simpatica e chic allo stesso tempo aggiunge un tocco di classe a tutto quello che fa dalle colazioni in stile ‘closette’ alle sedute di crossfit (di cui è appassionata) in palestra.

All’interno del suo blog ci sono mille consigli utili per scoprire posticini deliziosi dove mangiare qualcosa chiacchierando con un’amica oppure dove acquistare prodotti unici. Gli argomenti del blog spaziano dal cibo, ai viaggi, allo shopping.

In fatto di abbigliamento, il blog Closette collabora con Serena Davini che realizza collezioni raffinate e molto glamourous.

MI PIACE PERCHE’

Mi fa brillare gli occhi. Ogni volta che guardo una foto di Closette, (non perdetevi il suo profilo Instagram @closetteblog!) mi sento felice. Ha una stupenda capacità di coinvolgere i lettori nella sua vita a volte in modo delicato, altre volte in maniera molto divertente. E’ un piacere seguirla nelle avventure sue e del #teamclosette.

LA CURIOSITA’

Federica vive a Milano, perciò ci sono state alcune occasioni di vederci: 2 in particolare. La prima è stata alla presentazione della collezione di Serena Davini, in una giornata di pioggia scrosciante. La seconda volta, invece, eravamo a La Fioreria di via Cuccagna (posto carinissimo) in cui era stato organizzato un corso per realizzare ghirlande natalizie con il Club delle amiche di Matilde Vicenzi. Cosa mi ha colpito di lei? Il senso dell’umorismo, la simpatia, il fatto di non prendersi troppo sul serio, ma anche la professionalità. Al workshop sulle ghirlande ha scherzato molto con tutte noi facendoci sentire a nostro agio, ha dichiarato di aver vinto il premio ‘della peggior ghirlanda’ ma, allo stesso tempo, lei e il suo team hanno gestito e curato l’evento fin nei minimi dettagli.

screenshot del blog lacasanellaprateria.com pubblicato da tatianaberlaffa.com

E’ il blog di Claudia Porta, insegnante di yoga che vive in Provenza con marito e i suoi 3 figli. Il blog parla di uno stile di vita mindful, di diverse tecniche di yoga, di attività manuali DIY e di natura.

Spesso parla anche di viaggi (nel momento in cui sto scrivendo Claudia si trova in Asia con tutta la famiglia e aggiorna costantemente i social con le sue avventure e disavventure) e descrive la Provenza in cui vive.

Molti articoli riguardano l’educazione dei figli, in particolare il metodo montessori e i giochi da fare con i bambini.

MI PIACE PERCHE’

Parla di argomenti che mi interessano molto e che pratico io per prima. Propone tecniche yoga in modo semplice ma completo (date un’occhiata al suo canale YouTube @claudiaporta). Pratica meditazione e ne insegna le tecniche principali.

LA CURIOSITA’

Non ho mai conosciuto Claudia Porta ma mi piacerebbe moltissimo seguire uno dei suoi seminari di yoga. Ne organizza uno nella meravigliosa Provenza il 15-16-17 giugno 2017. Sarebbe bello!

PUNTI IN COMUNE

Cos’hanno in comune questi 3 blog? Sembrano così diversi (e lo sono) per argomenti e peculiarità delle loro legittime proprietarie. Ma, secondo me, hanno una cosa in comune: l’autenticità.

Certo, io non le conosco personalmente così bene da poter essere sicura che siano così come appaiono ma, secondo me, quello che sei on line, non può discostarsi troppo da quello che sei nella vita reale. Altrimenti, dopo un po’ questo si nota. E non ne varrebbe davvero la pena.

In loro trovo 3 persone che amano comunicare la loro vita e se stesse. E anche se non sono sempre d’accordo con loro, apprezzo il loro pensiero, il fatto che sappiano raccontarsi così bene, e che abbiano un’opinione su molte cose e la manifestino liberamente.

E i vostri blog preferiti? Quali sono?

Mi piacerebbe sapere quali seguite e perché. Vi aspetto nei commenti o sui social.

Condividi il mio post

Articoli correlati

Mindfulness e Tarot Coaching: come funziona una sessione con me?

Mindfulness e Tarot Coaching: come funziona una sessione con me?

Mindfulness e Tarot Coaching: come funziona una sessione con me? Sono Tatiana Berlaffa, Prof e Coach certificata, benvenuta sul mio Blog! Ti aiuto a conoscerti meglio e a fare scelte allineate attraverso Mindfulness e Coaching, anche con l’utilizzo...

Tatiana Berlaffa

Tatiana Berlaffa

Aiuto donne e imprenditrici a portare la mindfulness nella vita quotidiana per ritrovare una maggiore centratura e nel business per lavorare e comunicare in modo efficace ma senza essere sempre connesse. Utilizzo un approccio unico e personalizzato che si avvale delle più recenti tecniche di life e business coaching, della pratica della mindfulness e… di altre magie.

6 Commenti

  1. Claudia

    Grazie mille Tatiana! I miei blog preferiti? Difficile scegliere ma ci provo: Le funky mamas, mammagiramondo, Zelda was a writer, shabby chic interiors… aiuto, sono già quattro!

    Rispondi
    • greent93

      Grazie a te Claudia! Che meraviglia un tuo commento sul mio blog e poter sapere, a mia volta, i tuoi blog preferiti 🙂 spero un giorno di poterti conoscere, magari a un tuo seminario yoga!

      Rispondi
  2. Chiara

    Ciao Tatiana,
    grazie mille, onorata di far parte della tua selezione <3

    Rispondi
    • greent93

      Grazie mille a te Chiara <3 <3 <3

      Rispondi
  3. claudia

    Conoscevo già il primo e l’ultimo, entrambi molto piacevoli, ma mi mancava Closette!
    I miei preferiti non riesco a ridurli a tre, dipende dal momento e dall’argomento, sappi però
    che il tuo blog è uno dei primi che ho iniziato a seguire (non è un’adulazione, è proprio vero!), cercando qualcosa sul decluttering, derivato da 52settimanediorganizzazione.wordpress , e da qui poi si sono aperti millemila nuovi spunti!
    Amo tantissimo anche manuscrap.wordpress che è una stupenda ed ispirante creatrice, ideepensharing.wordpress e nuoveabitudini.com che mi hanno regalato e continuano a regalarmi tanti spunti organizzativi, e l’elenco sarebbe davvero infinito!

    Rispondi
    • greent93

      Cara Claudia, scusa per il ritardo nella risposta e grazie mille per il complimento 🙂 Anch’io conosco e seguo ideepensharing e 52settimanediorganizzazione e sono sempre contenta di conoscere nuovi blog. Andrò a cercare manuscrap e nuoveabitudini, sono curiosa! Grazie dei consigli e a presto!

      Rispondi

Trackback/Pingback

  1. 10 cose da fare quest'estate - GreenTeaForBreakfast - […] Vuoi migliorare le tue abitudini quotidiane e vuoi capire come mai certe persone riescono a raggiungere risultati incredibili in…

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Una sessione conoscitiva gratuita di 1/2 ora con me?PRENOTA