MENTE CALMA CUORE APERTO: il libro del mese

31 Maggio 2016

Per la rubrica ‘Il libro del mese’, a maggio ho letto tutto d’un fiato ‘Mente Calma Cuore aperto’ di Carolina Traverso. Il libro, fresco di stampa, è stato pubblicato da Sperling & Kupfer e parla di mindfulness.

Presentazione del libro Mente Calma Cuore Aperto di Carolina Traverso

L’autrice di Mente Calma Cuore Aperto, con cui ho avuto il piacere di praticare, è un’ istruttrice che si è formata all’insegnamento della mindfulness con Jon Kabat-Zinn presso il Center for Mindfulness dell’università del Massachusetts. In basso trovate i suoi riferimenti.

IL LIBRO: è suddiviso in 7 sezioni. Le prime introducono il concetto di mindfulness, precisano il significato di pratica formale (spesso comunemente chiamata meditazione) e di pratica informale (consapevolezza del corpo e presenza mentale anche durante le attività quotidiane) e danno consigli utili su come praticare.

Mente calma cuore aperto: un libro in 3 idee - tatianaberlaffa.com

Quelle successive, invece, si addentrano in modo più specifico nella mindfulness del corpo, del respiro e delle emozioni. In ogni sezione, inoltre, sono presenti diversi esempi di pratica da mettere in atto subito e che possono essere ascoltate anche via audio nella sezione dedicata del sito di Carolina.

MENTE CALMA CUORE APERTO in 3 frasi:

1.’Praticare la mindfulness significa essere consapevoli di ciò che sta accadendo in questo istante senza criticarlo o giudicarlo’

Questo concetto, molto importante, è spiegato in modo molto chiaro nel libro. E’ un’idea diffusa, infatti, che la meditazione serva a non avere emozioni o pensieri negativi. In realtà, il grande potere della pratica è quello di imparare a rilassarsi con quello c’è, sia esso pace, gioia, eccitazione, oppure inquietudine, rabbia, dolore.

2. ‘Meditare non è né un obbligo né una gara.’

L’idea di ‘non giudicarsi’ è stupenda. Non giudichiamoci se non pratichiamo come vorremmo. Ammettiamo che per pigrizia, per noia, per ‘il mito dell’avere mille cose da fare’ o altro non abbiamo rispettato l’impegno che avevamo preso con noi stessi e riproviamoci con gentilezza e fermezza, come dice sempre Carolina. Dopo aver praticato, inoltre, ringraziamoci interiormente. Abbiamo fatto un atto di amore verso noi stessi.

3. ‘Tutto cambia, e accettarlo ti salverà la vita’

Cercare di negare il fluire delle cose fa sì che ne siamo travolti. Il mutare delle situazioni fa parte della vita e ci ricorda di lasciar andare la nostra idea di noi stessi e del mondo per andare incontro a quello che c’è senza restare per forza ancorati a situazioni del passato o ad aspettative future. Con il cuore aperto.

MENTE CALMA CUORE APERTO in 3 immagini:

Meditazione camminata nel libro Mente Calma Cuore Aperto di Carolina Traverso. Immagine CC

1. Suggerimenti di pratica informale: la meditazione camminata

Non è detto che per meditare si debba stare fermi. ‘Il corpo ama il movimento. Dargli attenzione mentre ci muoviamo ci aiuta a prendercene cura e a essere contenti per il semplice fatto di essere vivi.’

Suggerimenti mindfulness prima di rispondere al cellulare nel libro: Mente Calma Cuore Aperto di Carolina Traverso

2. Suggerimenti per non essere sempre ‘connessi’ e iperstimolati

‘Creare un po’ di spazio fra i suoni delle notifiche… e ciò che decidiamo di rispondere ci permette di comunicare con maggiore tranquillità… ogni volta in cui ti accorgi che stai costruendo storie nella mente su cosa sarebbe giusto rispondere, lascia andare e torna alle sensazioni del respiro’.

Non è necessario rispondere subito e neanche essere sempre connessi allo smartphone (sì, spegnere il cellulare per qualche ora all’interno della giornata non farà crollare il mondo), possiamo rispondere con calma, nella maggior parte dei casi, non si tratta di vita o di morte.

Praticare mindfulness lavando i piatti. Foto pubblicata da greenteaforbreakfast nel post 'il libro del mese: mente calma cuore aperto di Carolina Traverso'.

3. Lavare i piatti può essere un potente antistress

Anche attività quotidiane e semplici possono diventare episodi di pratica informale. Lavare i piatti con consapevolezza, ad esempio, può aiutarci a restare nel qui ed ora, lo dicono alcuni ricercatori della Florida State University secondo cui, chi lava i piatti prestando attenzione alle sensazioni del corpo risulta meno nervoso. Proviamoci!

MENTE CALMA CUORE APERTO MI E’ PIACIUTO PERCHE’:

E’ un libro intenso ed ispirato. Leggendolo, ho capito meglio alcuni concetti della mindfulness e ho fatto nuove scoperte sulla pratica.

Ho fatto fatica a scegliere 3 frasi con cui descriverlo perché ce ne sono molte nel libro allo stesso modo belle e che avrei voluto condividere.

E’ molto scorrevole, si legge con facilità, ci sono molti spunti pratici e le meditazioni audio (che già conoscevo) sono un ottimo modo per praticare.

Consigliato.

Condividi il mio post

Articoli correlati

I 3 migliori centri mindfulness a Milano

I 3 migliori centri mindfulness a Milano

Prima del 2020, con il periodo della pandemia da virus Covid, ho provato diversi centri dove si pratica mindfulness a Milano e ho selezionato i 3 migliori. Purtroppo, nel periodo pandemico, la maggior parte di questi centri ha chiuso ma ci siamo...

Rituale di purificazione della casa

Rituale di purificazione della casa

Uno dei modi più belli (ed efficaci) per rigenerarci, lasciare andare il vecchio e fare spazio al nuovo è, senz'altro, fare un po' di decluttering, di purificazione della casa. Ma non solo. Oltre a liberarci di tutto ciò che ingombra la nostra casa...

Tatiana Berlaffa

Tatiana Berlaffa

Aiuto donne e imprenditrici a portare la mindfulness nella vita quotidiana per ritrovare una maggiore centratura e nel business per lavorare e comunicare in modo efficace ma senza essere sempre connesse. Utilizzo un approccio unico e personalizzato che si avvale delle più recenti tecniche di life e business coaching, della pratica della mindfulness e… di altre magie.

0 commenti

Trackback/Pingback

  1. Le 8 migliori App Mindfulness - GreenTeaForBreakfast - […] diverse meditazioni guidate in tutte le lingue. Nella sezione in italiano ci sono anche quelle di Carolina Traverso. Io…
  2. 10 cose da fare quest'estate - GreenTeaForBreakfast - […] Ti interessa la mindfulness? In molti mi chiedono consiglio per cominciare da zero. Il libro da leggere, secondo me…

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Una sessione conoscitiva gratuita di 1/2 ora con me?PRENOTA