Le proprietà magiche delle piante

6 Aprile 2021

Le piante sono utilizzate per le loro proprietà curative fin da tempi antichissimi. Sono alla base di moltissimi rimedi anche della medicina tradizionale e alternativa.

In questo articolo, però, ci concentreremo sulle proprietà magiche delle piante.

Ebbene sì, esistono anche le proprietà magiche che sono state studiate fin dai tempi degli antichi egizi!

In questo articolo, troverai un elenco delle principali piante magiche e del loro utilizzo e anche la selezione dei miei ‘incantesimi’ preferiti in cui utilizzare le piante per portare benessere nelle diverse aree della nostra vita.

[DISCLAIMER: non sono una ‘strega’, anche se ci ‘sto lavorando’ 😉 I consigli che seguono sono da sperimentare sulla base di quello che noi stesse sentiamo sia giusto per noi. Sono una persona curiosa e non smetterò mai di interrogarmi su ciò che non conosco e di approfondire ulteriormente quello che già so. Tutto quello che scrivo su questo blog è frutto del mio interesse personale e di ricerche a volte più ‘scientifiche’ (e lo specifico sempre) a volte meno (e anche questo è sempre specificato). Il lettore può scegliere secondo il proprio insindacabile giudizio, cosa leggere e cosa non leggere, cosa praticare e cosa NON praticare. Grazie di essere qui ♥️]

Tra le cose che amo di più e che pratico costantemente dal momento in cui l’ho provata per la prima volta, c’è la meditazione mindfulness. È una pratica che mi regala tanto benessere e che mi ha permesso di conoscermi meglio. Se vuoi praticare anche tu (o ‘rinverdire’ la tua pratica), ho creato la guida infografica ‘i 7 passi per meditare’ proprio per te:

Sei pronta a scoprire le ‘erbe magiche delle streghe’?

Introduzione e Storia dell’erboristeria magica

Quanto sia importante per me il contatto con la natura, l’ho descritto ampiamente più volte.

Non mi stupisce, perciò, che l’essere umano abbia sempre utilizzato le erbe per prendersi cura del corpo e dello spirito. Sono molti i testi di antiche culture e religioni che riportano nomi di piante che sono state utilizzate come alleate per la salute dell’uomo.

La maggior parte delle volte, i rituali di purificazione e guarigione attraverso le erbe erano condotti e praticati dalle donne che si occupavano di questi ‘incantesimi’ a partire dalla scelta e raccolta delle erbe.

Alcune pratiche prevedevano che le erbe fossero ingerite, altre ancora che venissero cosparse sul corpo della persona malata. Oppure, infine, alcune erbe venivano bruciate affinché i ‘fumi’ intrisi di proprietà magiche potessero portare benefici e, spesso, fare anche da ‘ponte’ con le divinità o le anime dei defunti.

Molte tradizioni di stregoneria che sono giunte fino ai giorni nostri (e anche la religione wicca) fanno uso di piante e di erbe per curare o migliorare la situazione del richiedente.

È proprio da questa ‘magia verde’ che ha poi avuto origine l’erboristeria moderna la cui efficacia e le cui proprietà quasi nessuno mette più in dubbio.

Tra gli usi più antichi di egizi, greci e romani, c’è quello di bruciare le erbe sugli altari per ricercare la vicinanza con le divinità e ingraziarsele.

Ma non solo. Un altro utilizzo delle piante in antichità era a scopo divinatorio: ‘Come andrà il raccolto quest’anno?’ e altre domande sul benessere personale e del popolo intero venivano poste ai bracieri che ardevano.

Storia dell'erboristeria magica e delle streghe

Come usare la magia delle erbe

Ma se, oggigiorno, volessimo utilizzare le proprietà magiche delle piante per prenderci cura di noi, scoprire qualcosa sul nostro destino o propiziarci il la buona sorte. Come potremmo fare?

Usi delle erbe esoteriche

Come dicevo, le erbe possono essere utilizzate in diversi modi, siamo noi stesse a poter scegliere qual è quello che più amiamo e con cui ci sentiamo più allineate.

Con erbe si possono creare degli oli, incensi, polveri.

Si possono conservare in sacchettini da tenere sempre con noi o in alcuni angoli particolari della nostra abitazione. Si possono creare unguenti sda spalmare sulle zone dolenti del nostro corpo.

Possiamo creare degli infusi e ‘berne’ letteralmente le loro proprietà o, infine, possiamo usarle nell’acqua della doccia o del bagno.

Erbe magiche per attirare l’amore

Gelsomino: Una delle piante più indicate per trovare l’amore (e tenerselo stretto) è il gelsomino. Pianta profumatissima, rampicante, pare che il suo odore, abbia anche un effetto afrodisiaco.

Puoi creare così il tuo ‘incantesimo d’amore’:

Usa i fiori e le foglie nell’acqua della vasca oppure bruciali creando un incenso dedicato a Santa Marta.

Mentre compi questi 2 rituali pensa alla persona che ti interessa o esprimi (anche ad alta voce) l’intenzione di trovare l’amore.

Il momento migliore per fare il tuo rituale d’amore è con la luna crescente, in questo modo crescerà anche questo sentimento del cuore!

Ti auguro di trovare presto l’amore che desideri!

Erbe magiche per attirare i soldi

La mia pianta magica preferita per attirare soldi è il basilico! Probabilmente, la scelgo anche perché adoro il suo profumo e il suo sapore.

Puoi realizzare così il tuo ‘incantesimo per il denaro’:

Tieni qualche foglia di basilico nel portafogli per attrarre denaro oppure coltiva il basilico sul davanzale o sul terrazzo per attrarre soldi nella tua casa.

Se decidi di coltivare la pianta in terrazzo assicurati che le condizioni siano favorevoli. Non vorrai che la pianta dell’abbondanza economica muoia, vero?

incantesimi e proprietà magiche delle piante per la magia bianca con erbe e piante esoteriche

Erbe magiche per attirare il lavoro

Per trovare un buon lavoro o avere ruolo più soddisfacente nella tua carriera, le foglie d’alloro sono perfette per te. In particolare, l’incenso di alloro e i suoi fumi regalano prosperità lavorativa.

Concentrati sulla sensazione che proverai quando avrai ottenuto l’attività lavorativa che desideri. Visualizzala e ‘immergiti’ in questa visione con tutti i sensi.

Poi scrivi sulle foglie di alloro il tipo di lavoro che vuoi trovare o il miglioramento che vuoi attrarre.

Infine bruciale e il lavoro dei tuoi sogni arriverà a te più facilmente di quanto pensi! Buon incantesimo!

Erbe magiche per attirare protezione

La salvia è la mia pianta preferita per purificare e proteggere gli ambienti.

In particolare la salvia bianca e il palo santo sono 2 strumenti spesso utilizzati per purificare la casa grazie ai loro fumi.

Brucia alcune foglie di salvia mentre cammini (o balli) per tutta la tua casa. E non dimenticare gli angoli! Spesso negli angoli accumuliamo oggetti (che ingombrano la casa e anche l’energia. È perciò molto importante purificare e proteggere anche quegli spazi.

Svolgi questo rituale di protezione almeno 1 volta al mese e tutte le volte che devi iniziare qualcosa di nuovo o che ne senti il bisogno!

Buona purificazione e buona protezione!

Erbe magiche per attirare la fortuna

Esistono molte piante usate per attrarre felicità e buona sorte. La mia preferita però è il timo.

Per attirare abbondanza e fortuna, puoi usarla in questo modo:

Piantala vicino a casa e vedrai crescere le tue finanze esattamente come cresce la pianta! Questo è un detto popolare di tradizione antica. Perché non provarci?

Oppure, puoi usarlo nell’acqua per il lavaggio dei pavimenti. Scaccerà tutti gli ostacoli alla tua buona sorte.


Come vedi, ho appositamente scelto delle piante facilmente reperibili per creare i tuoi incantesimi, dedicarti alla tua meditazione e attrarre il tuo benessere. Non hai davvero nessuna scusa, quindi, per provarci!

Usi delle proprietà magiche delle piante, delle erbe e degli incensi

Elenco piante magiche

Premessa: tutte le piante, secondo la tradizione erboristica e ‘magica’ che stiamo trattando in questa sede, hanno una vibrazione particolare e si mescolano in modo tale che quando vengono utilizzate apportano benefici al corpo e nella vita. È molto importante, però, quando si usano queste erbe esoteriche, usare anche il proprio istinto e intuizione. Lasciati perciò guidare, nel loro utilizzo, oltre che dalle proprietà che qui conoscerai, anche dalle tue proprie ‘vibrazioni’.

Anche per quanto riguarda il loro utilizzo, oltre a quelli che ti ho suggerito sopra, puoi seguire il tuo istinto e usare le piante in questo modo:

  • Portale in un piccolo sacchetto sempre con te come amuleto
  • Prova a bollirle e lascia diffondere in tutta la casa il loro aroma
  • Tienile sul comodino o sulla scrivania, in un luogo in cui potrai vederle e sentire spesso il loro aroma

Infine, il momento migliore per raccogliere le erbe è quando la luna è crescente perché, proprio come dice la parola stessa, anche il loro potere aumenta.

Ed ecco qui alcune tra le principali erbe magiche per te:

Agrifoglio: PROTEZIONE

Piantato intorno al perimetro della tua casa, ti proteggerà da influenze esterne negative.

Calendula: POTERE

Un bagno caldo nella calendula ti aiuta a rafforzare il tuo potere (nel lavoro e nella vita) e a respingere le persone indesiderate

Camomilla: POSITIVITÀ

Puoi usarla in infuso o bruciarne i fiori o tenerla vicino per sentirne il profumo. La camomilla ti porterà prosperità e scaccerà le emozioni negative.

Erba gatta: ENERGIE POSITIVE

Un vasetto di erba gatta fa bene a te e al tuo micio! Attirerai prosperità e fortuna.

Girasole: ALLEGRIA

Piantare i girasoli in un vaso o in giardino porta fortuna e allegria

Lavanda: RILASSAMENTO

La lavanda ha proprietà calmanti. Tienila vicino al cuscino per assicurarti buon sonno e relax.

Menta: GUARIGIONE

Puoi utilizzarlo in infuso e ti porterà guarigione per lo stomaco e favorirà la digestione. Aiuta a dormire bene e favorisce i sogni premonitori.

Quercia: FORZA

È una pianta che ti donerà coraggio, forza e protezione. Le sue ghiande ti porteranno prosperità e denaro. Mettile sul davanzale in una notte di luna crescente o piena e attirerai abbondanza.

Vischio: AMORE

Famoso l’uso del vischio sopra la porta di casa per scambiarsi il famoso bacio di capodanno, può essere utilizzato anche tutto l’anno per assicurarsi l’amore.

Libro consigliato sulle proprietà magiche delle piante

Se vuoi approfondire questo argomento, ti consiglio questo libro di Scott Cunningham:

Al suo interno potrai trovare l’elenco di tutte le piante magiche più importanti con le loro proprietà, i benefici che possono apportare e il modo di utilizzarle.


E, infine, ti presento un’amica che conosce benissimo le proprietà magiche delle piante e può aiutarti ad usarle sempre meglio. Lei è Tamara di alchimiebotaniche.

Scommettiamo che potrà aiutarti con qualche suo percorso ‘magico’ a scoprire e ad usare le piante perfette per te?


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su Pinterest:

Condividi il mio post

Articoli correlati

Come cambiare la tua identità per cambiare vita

Come cambiare la tua identità per cambiare vita

Come cambiare la tua identità per cambiare vita Ebbene sì, la nostra identità e il modo in cui parliamo di noi stesse condiziona ciò che facciamo e viceversa. Ce lo dicono ormai anche le neuroscienze e devo dire che anch’io l’ho sperimentato e lo...

Inizia prima di essere pronta: 5 modi per allenare il coraggio

Inizia prima di essere pronta: 5 modi per allenare il coraggio

Allena il tuo coraggio: inizia prima di essere pronta In questo articolo ti racconto, dalla mia esperienza, perché vale la pena di cominciare anche se non è tutto perfetto, non hai ancora tutti i titoli, non ti senti ancora ‘pronta’. Spoiler:...

Tatiana Berlaffa

Tatiana Berlaffa

Aiuto donne e imprenditrici a portare la mindfulness nella vita quotidiana per ritrovare una maggiore centratura e nel business per lavorare e comunicare in modo efficace ma senza essere sempre connesse. Utilizzo un approccio unico e personalizzato che si avvale delle più recenti tecniche di life e business coaching, della pratica della mindfulness e… di altre magie.

2 Commenti

  1. Guglielmo ballarini

    wooow, veramente molto interessante e istruttivo. semplicemente un modo equilibrato e sano per vivere. peccato che la massa non conosce questo affascinante mondo.

    Rispondi
    • Tatiana Berlaffa

      Sono contenta che l’articolo ti sia piaciuto Guglielmo! 🙂 Un abbraccio! T.

      Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Una sessione conoscitiva gratuita di 1/2 ora con me?PRENOTA