La tua voce per comunicare On Line

10 Gennaio 2019
Come trovare la tua voce per comunicare On Line - quaderno vintage color lilla appoggiato su assi di legno - tatianaberlaffa.com

Una delle cose più importanti da ‘riscoprire’ per comunicare in modo efficace On Line è la propria voce.

Ho volutamente utilizzato il verbo ‘riscoprire’ e non ‘trovare’ la tua voce per comunicare On Line perché credo sia più appropriato. Ognuna di noi ha la propria voce sia in senso fisico che quando scrive o comunica in altro modo. Non è qualcosa che deve essere trovato. E’ qualcosa che già c’è. Si tratta soltanto di ‘portarlo alla luce’ per comunicare al mondo, anche On Line.

Ti racconterò come aiuto le mie clienti a comunicare On Line utilizzando la propria voce e anche come ho ‘riscoperto’ la mia voce.

La tua voce per comunicare On Line in modo unico e coerente

Le 2 caratteristiche fondamentali che, secondo me, devi ricercare e valorizzare quando comunichi On Line sono:

  1. Unicità Nel mare magnum dell’On Line può essere difficile farsi notare. Tutte noi siamo consapevoli di non essere le sole a svolgere determinate attività e a parlare di certi argomenti. Prendi il mio caso: quanti Consulenti di Comunicazione, Social Media Manager e Digital Strategist esistono? Tantissimi. Sarai d’accordo con me. E’ perciò fondamentale, secondo me, puntare su quello che ognuno di noi ha di unico. Al mondo non esiste nessuno uguale a te, su questo non ci sono dubbi. Perché esattamente? Cosa ti distingue dalle altre persone? Trovare la tua (o le tue) caratteristiche distintive è la chiave per essere riconoscibile e unica.
  2. Coerenza Va di pari passo con l’Unicità. Nel momento in cui ti sono ben chiare le tue caratteristiche più originali e rilevanti (nella vita reale!) il tuo obiettivo sarà cercare di trasferirle alla tua immagine e ai tuoi contenuti On Line. Facciamo un esempio: se ti accorgi che la tua caratteristica fondamentale è l’ironia, hai una passione per i fumetti e sei una coach, potresti trovare un modo coerente per comunicare queste tue peculiarità anche all’interno della tua comunicazione On Line.

Vita reale vs Vita virtuale

In molti sostengono che, all’interno del Web, in particolare sui Social, le persone appaiono diverse da come sono in realtà. Tutti mettono in luce soltanto gli aspetti belli del proprio carattere e della propria vita e, quando poi le incontri di persona, ti trovi di fronte a qualcuno completamente diverso da quello che credevi.

Io non sono per niente d’accordo.

Senza pretendere di avere nessuna dote di chiaroveggenza (o magari un po’ sì!), credo che il carattere di una persona emerga anche attraverso il suo modo di comunicare On Line. E’ difficile ‘reggere una parte’ a lungo nel tempo se è lontana da quello che sei in realtà e non è nemmeno una mossa vincente.

Perciò, chiarisci bene a te stessa cosa ti distingue dagli altri e fai leva proprio su questi caratteri distintivi per costruire la tua comunicazione. Fare il contrario, infatti, non è funzionale. Non puoi partire dalla comunicazione e comprendere in seguito quali siano le caratteristiche su cui puntare.

Non ti sono chiare le tue caratteristiche e non ti senti sicura sulla direzione del tuo Business?

Ti racconto la mia Esperienza.

Questo sito (sì, proprio quello su cui stai leggendo ora) è nato come un puro Blog. Il suo nome era greenteaforbreakfast. E’ un nome a cui sono molto affezionata e che, tutt’ora, trovo carino. Ma, quando ho iniziato, scrivere sul Web era per me un puro Hobby. Ho sempre adorato scrivere. Amo quest’attività fin da quando, all’età di 8 anni, ho scritto il mio primo romanzo. Come si intitolava? ‘Il mio primo romanzo’, ovviamente. Ed era lungo 12 pagine di blocco a quadretti. Quei Block Notes che solo chi ha all’incirca la mia età può ricordare. Fin da quando, a 10 anni, ho vinto il Concorso di Topolino inventando una storia sull’orsacchiotto Teddy Ruxpin e fin da quando, a 14 anni, ho vinto il Concorso della Scuola Media con il mio tema.

Poi, il mio Blog è evoluto. Sono arrivate le prime collaborazioni con alcuni brand e le attività su altri portali e magazine.

La mia passione per il mondo della Comunicazione è tornata a farsi viva e ho deciso di frequentare il Master Digital School Mondadori.

Ho acquisito nuove competenze e l’idea che questo potesse trasformarsi in un lavoro vero e proprio, a poco a poco, è diventata realtà.

Da Hobby a Professione

In breve tempo, il mio Blog non era più solo un Blog, sono arrivate le prime Clienti, ho iniziato a fare le prime Consulenze, a tenere i primi corsi dal vivo sulla crescita personale, la mindfulness e la comunicazione digitale. Non ci è voluto molto perché il mio sito greenteaforbreakfast non fosse più il Contenitore adatto per tutto questo.

Ecco perché ho deciso di cambiare nome e veste al mio blog e di trasformarlo in un sito da professionista con il mio nome e cognome e contenuti allineati al mio lavoro attuale.

Cosa ne pensi? Sei riuscita anche tu a trovare la direzione per il tuo Business e la tua voce per comunicare On Line?

La mia prossima NewsLetter

Se vuoi essere sempre aggiornata sui miei percorsi e sulle novità interessanti in ambito Mindfulness, Coaching, ‘Magie’ e su come comunicarle meglio on line, iscriviti alla mia Newsletter, in regalo riceverai una guida gratuita sulla Comunicazione!

Condividi il mio post

Articoli correlati

Come cambiare la tua identità per cambiare vita

Come cambiare la tua identità per cambiare vita

Come cambiare la tua identità per cambiare vita Ebbene sì, la nostra identità e il modo in cui parliamo di noi stesse condiziona ciò che facciamo e viceversa. Ce lo dicono ormai anche le neuroscienze e devo dire che anch’io l’ho sperimentato e lo...

Inizia prima di essere pronta: 5 modi per allenare il coraggio

Inizia prima di essere pronta: 5 modi per allenare il coraggio

Allena il tuo coraggio: inizia prima di essere pronta In questo articolo ti racconto, dalla mia esperienza, perché vale la pena di cominciare anche se non è tutto perfetto, non hai ancora tutti i titoli, non ti senti ancora ‘pronta’. Spoiler:...

Tatiana Berlaffa

Tatiana Berlaffa

Aiuto donne e imprenditrici a portare la mindfulness nella vita quotidiana per ritrovare una maggiore centratura e nel business per lavorare e comunicare in modo efficace ma senza essere sempre connesse. Utilizzo un approccio unico e personalizzato che si avvale delle più recenti tecniche di life e business coaching, della pratica della mindfulness e… di altre magie.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Una sessione conoscitiva gratuita di 1/2 ora con me?PRENOTA