Avete mai sentito parlare di glamping?
Fino a poco più di una settimana fa neanch’io. Poi sono stata invitata a provarne uno.
La parola glamping deriva dalla fusione di ‘Glamour’ e ‘Camping’. Si tratta, in sostanza, di un luogo in cui soggiornare a stretto contatto con la natura ma senza i possibili inconvenienti del campeggio vero e proprio.
Se siete amanti della vita all’aria aperta ma anche della comodità e di tutto quello che è originale e ricercato, questa soluzione potrebbe fare al caso vostro.
Questa nuova tendenza è nata in America circa una decina di anni fa e si sta diffondendo anche in Europa.
All’interno di un glamping potrete scegliere diversi tipi di accommodation: dalla ‘tenda di lusso’, alla yurta, alla mobile-home, al cabin fino alla casa sull’albero e, a seconda di quale latitudine scegliate per la vostra vacanza, all’igloo.
Ciò che conta è avere un’esperienza all’aria aperta senza sacrificare il confort. Non ci sono tende da montare, fuochi da accendere, sacchi a pelo da stendere. Al contrario, troverete strutture comode e pronte ad aspettarvi, dettagli di design e bagno privato.
La mia prossima meta: il glamping Kolpa River in Slovenia
Insieme ad altri blogger, visiterò la Slovenia (prima volta in questo paese), e sarò ospitata nel glamping BigBerry Kolpa River , il primo Lifestyle camp in Slovenia, aperto nel mese di maggio.
Si trova vicino alla città di Primostek, al confine con la Croazia e propone diverse attività per i suoi ospiti. Se siete sportivi avrete modo di sbizzarrirvi con il noleggio canoe, il fitness all’aria aperta e le passeggiate. Se invece amate il relax potrete dedicarvi alle nuotate in piscina, stare a mollo nella jacuzzi, praticare yoga e godervi le attività da spiaggia.
Il glamping resort offre la possibilità di alloggiare all’interno di una gran varietà di mobile home con cucina, veranda e bagno privato.
Inoltre, nella regione Southeast Slovenia, si possono visitare diversi siti culturali, locali dove gustare specialità enogastronomiche e vinicole e musei di storia locale.
A fine giugno (dal 24 al 26) sarò da quelle parti e, con i blogger di I’ll B right back, viacolviaggio, martinaway, vi racconterò la mia esperienza in un glamping in Slovenia.
Non vedo l’ora di partire!
E voi? Siete già stati in quella zona? Avete consigli da darmi?
PHOTO CREDITS: finesidejacksonhole.com, ker-downeyafrica.com, bigberry.eu
Vedrai che ti piacerà! So che cos’é il glamping e credo che possa coniugare bene i mondi del campeggio con quello della casa/lodge/appartamentino. Per chi non ha mai fatto campeggio, può essere un buon compromesso. Io personalmente ci sono cresciuta in campeggio, perché sin da quando avevo 9 mesi i miei mi ci hanno sempre portato, in roulotte. E ora ci lavoro d’estate. Sono più tradizionalista, e preferisco la cara vecchia roulotte o tenda che sia! 😉
Grazie Martina! Lo penso anch’io! Senz’altro proverò a farmi anche una corsetta lungo il fiume 😉 Anch’io ho fatto diverse volte campeggio in via mia… diciamo che però, questa volta sono contenta di provare qualcosa di più comodo della tenda! Ti racconterò!
Io ho poche esperienze di campeggio, e credo che il glamping mi possa piacere molto come soluzione a metà strada tra natura e comodità! Credo che proprio che sarà un’esperienza interessante e divertente 🙂
Anche secondo me Agnese! Ci divertiremo 😉
Io sono curiosissima! Prima volta in Slovenia, prima volta in “campeggio”. Non vedo l’ora 😀
Sìììì!!! Ci divertiremo un sacco! 🙂