Glamping: ultima frontiera dell’ecoturismo

5 Giugno 2016
Avete mai sentito parlare di glamping?
Fino a poco più di una settimana fa neanch’io. Poi sono stata invitata a provarne uno.

Glamping: ultima frontiera dell'Ecoturismo - tatianaberlaffa.com

La parola glamping deriva dalla fusione di ‘Glamour’ e ‘Camping’. Si tratta, in sostanza, di un luogo in cui soggiornare a stretto contatto con la natura ma senza i possibili inconvenienti del campeggio vero e proprio.

Glamping: una tenda chic - firesidejacksonhole.com - immagine pubblicata da greenteaforbreakfast

Se siete amanti della vita all’aria aperta ma anche della comodità e di tutto quello che è originale e ricercato, questa soluzione potrebbe fare al caso vostro.

Questa nuova tendenza è nata in America circa una decina di anni fa e si sta diffondendo anche in Europa.

All’interno di un glamping potrete scegliere diversi tipi di accommodation: dalla ‘tenda di lusso’, alla yurta, alla mobile-home, al cabin fino alla casa sull’albero e, a seconda di quale latitudine scegliate per la vostra vacanza, all’igloo.

treehouse - discoverglamping.com

Ciò che conta è avere un’esperienza all’aria aperta senza sacrificare il confort. Non ci sono tende da montare, fuochi da accendere, sacchi a pelo da stendere. Al contrario, troverete strutture comode e pronte ad aspettarvi, dettagli di design e bagno privato.

La mia prossima meta: il glamping Kolpa River in Slovenia

Kolpa River - Bigberrry.eu foto pubblicata da tatianaberlaffa.com

Insieme ad altri blogger, visiterò la Slovenia (prima volta in questo paese), e sarò ospitata nel glamping BigBerry Kolpa River , il primo Lifestyle camp in Slovenia, aperto nel mese di maggio.

Si trova vicino alla città di Primostek, al confine con la Croazia e propone diverse attività per i suoi ospiti. Se siete sportivi avrete modo di sbizzarrirvi con il noleggio canoe, il fitness all’aria aperta e le passeggiate. Se invece amate il relax potrete dedicarvi alle nuotate in piscina, stare a mollo nella jacuzzi, praticare yoga e godervi le attività da spiaggia.

Bilberry kolpa-river-kamp-primostek- foto pubblicata da greenteaforbreakfast

Il glamping resort offre la possibilità di alloggiare all’interno di una gran varietà di mobile home con cucina, veranda e bagno privato.

Inoltre, nella regione Southeast Slovenia, si possono visitare diversi siti culturali, locali dove gustare specialità enogastronomiche e vinicole e musei di storia locale.

A fine giugno (dal 24 al 26) sarò da quelle parti e, con i blogger di I’ll B right backviacolviaggio, martinaway, vi racconterò la mia esperienza in un glamping in Slovenia.

Non vedo l’ora di partire!

E voi? Siete già stati in quella zona? Avete consigli da darmi?

PHOTO CREDITS: finesidejacksonhole.com, ker-downeyafrica.com, bigberry.eu

Condividi il mio post

Articoli correlati

Mindfulness e Tarot Coaching: come funziona una sessione con me?

Mindfulness e Tarot Coaching: come funziona una sessione con me?

Mindfulness e Tarot Coaching: come funziona una sessione con me? Sono Tatiana Berlaffa, Prof e Coach certificata, benvenuta sul mio Blog! Ti aiuto a conoscerti meglio e a fare scelte allineate attraverso Mindfulness e Coaching, anche con l’utilizzo...

Tatiana Berlaffa

Tatiana Berlaffa

Aiuto donne e imprenditrici a portare la mindfulness nella vita quotidiana per ritrovare una maggiore centratura e nel business per lavorare e comunicare in modo efficace ma senza essere sempre connesse. Utilizzo un approccio unico e personalizzato che si avvale delle più recenti tecniche di life e business coaching, della pratica della mindfulness e… di altre magie.

6 Commenti

  1. doodlemarti

    Vedrai che ti piacerà! So che cos’é il glamping e credo che possa coniugare bene i mondi del campeggio con quello della casa/lodge/appartamentino. Per chi non ha mai fatto campeggio, può essere un buon compromesso. Io personalmente ci sono cresciuta in campeggio, perché sin da quando avevo 9 mesi i miei mi ci hanno sempre portato, in roulotte. E ora ci lavoro d’estate. Sono più tradizionalista, e preferisco la cara vecchia roulotte o tenda che sia! 😉

    Rispondi
    • greent93

      Grazie Martina! Lo penso anch’io! Senz’altro proverò a farmi anche una corsetta lungo il fiume 😉 Anch’io ho fatto diverse volte campeggio in via mia… diciamo che però, questa volta sono contenta di provare qualcosa di più comodo della tenda! Ti racconterò!

      Rispondi
  2. Agnese - I'll B right back

    Io ho poche esperienze di campeggio, e credo che il glamping mi possa piacere molto come soluzione a metà strada tra natura e comodità! Credo che proprio che sarà un’esperienza interessante e divertente 🙂

    Rispondi
    • greent93

      Anche secondo me Agnese! Ci divertiremo 😉

      Rispondi
  3. martinaway

    Io sono curiosissima! Prima volta in Slovenia, prima volta in “campeggio”. Non vedo l’ora 😀

    Rispondi
    • greent93

      Sìììì!!! Ci divertiremo un sacco! 🙂

      Rispondi

Trackback/Pingback

  1. Big Berry Kolpa: vacanze in Slovenia - GreenTeaForBreakfast - […] vi avevo anticipato nel post ‘Glamping: ultima frontiera dell’ecoturismo’, sono stata invitata lo scorso weekend a visitare il glamping…
  2. Ecosostenibilità: alloggiare in una struttura 'green' - GreenTeaForBreakfast - […] Già in passato avevo visitato una struttura ecosostenibile che mi aveva lasciato senza fiato: il glamping Big Berry in…

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Una sessione conoscitiva gratuita di 1/2 ora con me?PRENOTA