Focusing: sentire il corpo e conoscere le emozioni

22 Settembre 2019

Il Focusing è una disciplina olistica (cioè che prende in considerazione corpo, mente ed emozioni) ideata da Gendlin che ti insegna a riconoscere i segnali che il tuo corpo ti invia e le emozioni ad essi collegate.

Fino a qualche settimana fa, non conoscevo questa disciplina che, però, mi ha sempre incuriosita.

Da brava sperimentatrice desiderosa di trovare sempre nuovi modi per vivere meglio, quando ho conosciuto Valentina Sacco e ho saputo che lei è counselor e trainer certificata di Focusing, le ho chiesto subito una consulenza.

Il ‘pacchetto’ che lei offre è di 3 sedute (da svolgere presso il suo studio oppure on line).

Focusing: immagine dello studio di Valentina Sacco - Counselor e Trainer di Focusing

La mia prima seduta di Focusing

Prima della seduta iniziale, non ho voluto leggere nulla riguardo il Focusing. Ho preferito approfondire solo dopo aver provato per la prima volta per non essere influenzata in alcun modo.

Ebbene, sono davvero felice di dire che, come mi ha fatto notare Valentina, ho una buona capacità di ‘lasciarmi andare’ e di entrare in contatto con me stessa. Io credo che questa ‘dote’ sia dovuta soprattutto alla pratica di meditazione mindfulness a cui mi dedico ormai da qualche anno.

Il procedimento

Nello studio di Valentina tutta l’atmosfera predispone ad un momento di serenità, benessere e lavoro interiore. Il profumo di incenso, le candele accese, le poltroncine comode che ‘ospitano’ le sedute individuali.

Dopo una tisana ed un momento di accoglienza, Valentina mi ha fatta accomodare ed abbiamo iniziato un processo di rilassamento. Uno dei fattori che mi ha aiutata maggiormente a ‘scendere in profondità’ è stata la voce calma e sicura di Valentina che, grazie all’esperienza, saprebbe indurre il rilassamento anche nelle persone più scettiche.

Ma io, come dicevo qualche riga più sopra, sono abbastanza abituata a rilassarmi e a meditare. Ho accolto quindi questo percorso con fiducia e desiderio di esplorare e conoscere me stessa sempre meglio.

Un ‘problema’ da risolvere

Molto spesso, chi sceglie di intraprendere un percorso di Focusing è una persona che ha un ‘problema’ o una situazione difficile da affrontare. Il ‘pacchetto’ di 3 sedute proposto da Valentina aiuta a capire meglio il problema e a ‘sentirlo’ interiormente. A quel punto, eventuali soluzioni sorgono spontanee senza che la Counselor indirizzi o influenzi in alcun modo chi ‘riceve’ questa forma di terapia olistica.

Anch’io mi sono presentata a Valentina con una situazione per me problematica ed ero aperta a vedere meglio come si manifestava nel mio corpo questo disagio.

Dopo il rilassamento, seguendo le parole di Valentina, ho riportato alla mente la situazione difficile e ho iniziato a percepire dentro di me le sensazioni fisiche ad essa collegata.

E’ ormai noto, infatti, che ad ogni nostra reazione emotiva ne corrisponde una fisica. Serriamo la mascella quando siamo arrabbiate, sentiamo le farfalle nello stomaco se ci innamoriamo e ‘abbiamo la testa vuota’ quando siamo in ansia o panico.

Anche la ‘mia’ situazione di disagio mi manda dei segnali attraverso il corpo. E, durante la seduta di Focusing li ho percepiti chiaramente.

Senza entrare nel dettaglio, però, la cosa che mi ha più colpita e che ha più colpito anche Valentina è che io ho percepito anche un’altra parte di me molto giudicante rispetto alle mie reazioni in determinate occasioni. Non avevo mai percepito prima ‘quest’altra parte’. E, nel mio caso, si è rivelata essa stessa il problema, molto più della reazione difficile in sé.

Fiori e foglie di colori diversi  - tatianaberlaffa.com

Un invito a provare

Ognuna di noi ha le proprie debolezze e fragilità. Se dici che non è così… mi spiace, ma io non ci credo. E, tra i vari percorsi che ho sperimentato per essere sempre più sana e felice, questo è senz’altro uno dei più efficaci per la conoscenza di sé e dei propri meccanismi.

Ho anche notato che, proprio grazie alla mindfulness, a cui non rinuncerei mai, sono più pronta ad affrontare anche altre discipline che mi indirizzano, ognuna a suo modo, verso una sempre maggiore consapevolezza.

Se vuoi provare anche tu a conoscere meglio il Focusing per valutare, liberamente e senza impegno, se ‘fa per te’, ti consiglio di contattare Valentina che ti potrà dedicare una MINI Call conoscitiva e gratuita per capirne di più. Contattala qui: info@valentinasacco.it

In più: un percorso gratuito sui Chakra

La conoscenza di Valentina delle discipline olistiche è davvero molto ampia. E’ per questo che Valentina ha deciso di lanciare, proprio in questi giorni, un percorso gratuito per conoscere queste ‘ruote’ che governano i nostri centri di energia.

Io credo che ogni ambito di conoscenza sia arricchente e interessante. E, il mondo dei chakra, per una praticante di yoga come me, è davvero affascinante. Avevo parlato dei chakra proprio all’interno di questo articolo.

Il percorso è gratuito e si preannuncia molto interessante. Partirà il giorno 1 ottobre, ti iscrivi anche tu? Per farlo, ti basterà cliccare qui!

Io sarò tra le partecipanti, se ci sarai anche tu, ci ‘vedremo’ On Line sui canali di Valentina!

Condividi il mio post

Articoli correlati

Come cambiare la tua identità per cambiare vita

Come cambiare la tua identità per cambiare vita

Come cambiare la tua identità per cambiare vita Ebbene sì, la nostra identità e il modo in cui parliamo di noi stesse condiziona ciò che facciamo e viceversa. Ce lo dicono ormai anche le neuroscienze e devo dire che anch’io l’ho sperimentato e lo...

Inizia prima di essere pronta: 5 modi per allenare il coraggio

Inizia prima di essere pronta: 5 modi per allenare il coraggio

Allena il tuo coraggio: inizia prima di essere pronta In questo articolo ti racconto, dalla mia esperienza, perché vale la pena di cominciare anche se non è tutto perfetto, non hai ancora tutti i titoli, non ti senti ancora ‘pronta’. Spoiler:...

Tatiana Berlaffa

Tatiana Berlaffa

Aiuto donne e imprenditrici a portare la mindfulness nella vita quotidiana per ritrovare una maggiore centratura e nel business per lavorare e comunicare in modo efficace ma senza essere sempre connesse. Utilizzo un approccio unico e personalizzato che si avvale delle più recenti tecniche di life e business coaching, della pratica della mindfulness e… di altre magie.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Una sessione conoscitiva gratuita di 1/2 ora con me?PRENOTA