Eat That Frog: fai la cosa più importante al mattino

7 Settembre 2020

Eat That Frog è un’espressione inglese che potrebbe essere tradotta con: ‘Prima lo fai, meglio è’.

Ed è proprio di questo che mi piacerebbe parlare. Chi di noi non si è ritrovata, a volte, a procrastinare, rimandare all’infinito qualcosa che sapeva di dover fare ma su cui non aveva la minima voglia di applicarsi? E’ capitato a tutte.

C’è chi giura, però, che se prendiamo la sola buona e sana abitudine di fare le cose importanti, subito, come prima azione della giornata, tutto il resto del giorno subirà un’impennata di produttività. Questa singola potente abitudine di ‘Eat That Frog’ avrà effetto su tutte le altre. Ci sentiremo più felici e anche il nostro senso di autoefficacia e autostima ne sarà accresciuto.

Come mettere in pratica ‘eat that frog’?

Mangia una rana viva come prima cosa di mattina e niente di peggio potrà capitarti durante il resto della giornata.’ Mark Twain

Come dare torto a questa citazione attribuita a Mark Twain?

Non so voi, ma io non avrei saputo trovare metafora migliore per descrivere l’ultima cosa che avrei voglia di fare nella vita!

L’insegnamento che possiamo trarre da queste parole è che, se iniziamo la giornata con una cosa che non ci piace ma che dobbiamo fare (magari che rimandiamo da tempo o che sentiamo come un dovere), il resto della giornata non potrà che andare meglio.

Brian Tracy ha scritto un libro uscito in Italia del 2018 che si intitola proprio ‘Ingoia il rospo’. Secondo l’autore, il nostro ‘rospo’ è la cosa più grande e più importante che noi vogliamo fare in un certo periodo ma che tendiamo a rimandare. Ebbene, se partiamo proprio da lì, questo avrà un impatto molto positivo sulla nostra giornata e sulla nostra vita.
Questo articolo è anche in video:

Come scegliere il nostro ‘rospo’?

  1. Scegli la tua priorità Visto che il nostro ‘rospo’ deve essere mangiato di mattina, come prima cosa durante la giornata, è importante prendersi il tempo di fare un’analisi di quale sia davvero la cosa più importante per noi che tendiamo a rimandare. Dobbiamo cioè, decidere a priori di cosa occuparci all’inizio della giornata, altrimenti, ci ritroveremo alla mattina presto a non sapere cosa fare e a quale attività dedicarci.
  2. Tolto il dente, tolto il dolore Constaterai, molto in fretta, che se scegli di compiere un’azione importante che tendi a rimandare la mattina presto, questo ti renderà più energica durante tutta la giornata. Infatti, quando ci trasciniamo delle attività da svolgere per tutto il giorno senza mai deciderci a compierle davvero, questo ci porta via moltissima energia e ci impedisce di stare bene. Avere portato a compimento una cosa importante a inizio giornata ci farà sentire bene.
  3. Pensa a lungo termine Spesso le attività che tendiamo a rimandare sono quelle che richiedono molto tempo e di cui non possiamo vedere risultati immediati. Scrivere un libro, fare attività fisica, dedicarsi alla meditazione, sono tutte attività molto belle e utili ma che a volte tendiamo a procrastinare proprio perché non ne vediamo (o non pensiamo di vederne) i risultati immediati. Se ti sei sempre detta che un giorno avresti scritto un libro, forse il tuo ‘rospo’ quotidiano potrebbe essere proprio quello. Le grandi guerre si vincono partendo dalle piccole battaglie.

Eat that frog ogni giorno

All’inizio può certamente sembrare difficile fare la cosa più difficile e più importante per prima alla mattina. Ma, a poco a poco, questo modo di pensare e di agire entrerà a fare parte della nostra quotidianità e diventerà un’abitudine.

La mia Esperienza di ‘Mangiatrice di rospi’

Per esperienza, posso dire che, anche se non è semplice, a poco a poco sono riuscita anch’io a diventare una ‘mangiatrice di rospi’ quotidiana.

L’Eat that frog che, in questi ultimi anni, ho scelto, è stato quello della meditazione. Si tratta di un’abitudine che mi ha regalato fin da subito grandi benefici ma che, sono un essere umano, a volte non avevo voglia di praticare pur sapendo cosa mi perdevo e quanto benessere mi stavo negando.

Il fatto di inserire questa pratica al mattino presto, però, mi ha aiutata a trasformarla in una vera e propria abitudine. E ne sono felice.

Fare qualcosa al mattino presto mi garantisce di potermi dire ‘l’ho fatto’. E, qualsiasi cosa avvenga durante il giorno, quell’attività ‘l’ho portata a casa’.

L’abitudine che sto cercando di acquisire al mattino presto (e mi ritengo abbastanza soddisfatta dei miei risultati, per ora) è quella di svolgere attività fisica.

Al mattino… yoga

Dopo vari esperimenti, ho capito che l’attività per me più congeniale al mattino presto è lo yoga. Seguo alcune lezioni semplici e non troppo lunghe (al massimo 20 minuti) su YouTube.

Ma questa regola è utilissima anche a livello lavorativo. Da quando ho adottato la FOCUS LIST invece della TO DO LIST (te ne ho parlato in questo articolo), all’interno di quest’ultima scelgo la cosa più importante di tutte da svolgere. E inizio proprio da lì. Spesso è la cosa più lunga e che mi richiede più fatica ma è anche quella indispensabile per portare avanti la mia attività.

Ti piace l’idea ‘Eat that frog’? Ci hai mai provato? Come vorresti sperimentarla?

Se ti interessano le tematiche di gestione del tempo, del lavoro e della Comunicazione On Line consapevole, ho preparato per te questa guida gratuita. Troverai le 10 pratiche per comunicare On Line in modo consapevole, la Pianificazione delle Attività, la Sfida dei 5 giorni e molto altro. Puoi scaricarla cliccando sull’immagine qui sotto:

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su Pinterest:

Eat that frog: come avere successo
Eat that frog: impara a non procrastinare
Gestione del tempo: diventa più efficiente facendo la cosa più importante al mattino.

 

Condividi il mio post

Articoli correlati

Come cambiare la tua identità per cambiare vita

Come cambiare la tua identità per cambiare vita

Come cambiare la tua identità per cambiare vita Ebbene sì, la nostra identità e il modo in cui parliamo di noi stesse condiziona ciò che facciamo e viceversa. Ce lo dicono ormai anche le neuroscienze e devo dire che anch’io l’ho sperimentato e lo...

Inizia prima di essere pronta: 5 modi per allenare il coraggio

Inizia prima di essere pronta: 5 modi per allenare il coraggio

Allena il tuo coraggio: inizia prima di essere pronta In questo articolo ti racconto, dalla mia esperienza, perché vale la pena di cominciare anche se non è tutto perfetto, non hai ancora tutti i titoli, non ti senti ancora ‘pronta’. Spoiler:...

Tatiana Berlaffa

Tatiana Berlaffa

Aiuto donne e imprenditrici a portare la mindfulness nella vita quotidiana per ritrovare una maggiore centratura e nel business per lavorare e comunicare in modo efficace ma senza essere sempre connesse. Utilizzo un approccio unico e personalizzato che si avvale delle più recenti tecniche di life e business coaching, della pratica della mindfulness e… di altre magie.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Una sessione conoscitiva gratuita di 1/2 ora con me?PRENOTA