Decluttering in famiglia ‘in stile Konmari’

9 Ottobre 2015

La fase del decluttering dei miei vestiti, libri, oggetti ecc. in stile konmari si è conclusa felicemente ormai qualche mese fa.

Come fare, però, per portare il ‘Decluttering in famiglia’?

Decluttering in famiglia: la mia esperienza - tatianaberlaffa.comLa mia casa però, è ancora ben lontana dall’essere quella ideale, all’interno della mia vita ideale.

Decluttering in famiglia

Questo succede, come avevo già accennato, perché vivo con il mio beneamato F. che, tra i mille pregi, ha il difetto di essere tendenzialmente un accumulatore.

Da quando, però, mi ha visto alle prese con un convinto decluttering, ha deciso che prima o poi mi avrebbe seguito anche lui e il momento è giunto.

Domenica scorsa, complice un tempo uggioso, lui ha iniziato il suo decluttering partendo, come previsto, dall’armadio.

Io l’ho assistito, spiegandogli alcune idee fondamentali del ‘metodo’, visto che ci ero già passata. Ma, mi sono trattenuta (a volte a fatica, devo ammettere) dal consigliargli cosa buttare e cosa conservare.

Ha selezionato lui quello che voleva conservare e portare con sé nel ‘futuro’.

Risultato: in un pomeriggio di intenso lavoro sono stati ricavati 4 sacchi e 1/2 di vestiti di cui liberarsi. Un successo.

E’ solo la prima tappa, ma mi sembrava bello condividere con voi anche questo ulteriore passaggio, dato che alcuni di voi mi hanno chiesto come comportarsi con i conviventi reticenti.

Nel mio caso, che poi è quello auspicato da Marie Kondo, dopo aver visto me, F. ha deciso da solo di sperimentare questo ‘metodo’.

Buon decluttering in famiglia a tutti!

Condividi il mio post

Articoli correlati

Mindfulness e Tarot Coaching: come funziona una sessione con me?

Mindfulness e Tarot Coaching: come funziona una sessione con me?

Mindfulness e Tarot Coaching: come funziona una sessione con me? Sono Tatiana Berlaffa, Prof e Coach certificata, benvenuta sul mio Blog! Ti aiuto a conoscerti meglio e a fare scelte allineate attraverso Mindfulness e Coaching, anche con l’utilizzo...

Tatiana Berlaffa

Tatiana Berlaffa

Aiuto donne e imprenditrici a portare la mindfulness nella vita quotidiana per ritrovare una maggiore centratura e nel business per lavorare e comunicare in modo efficace ma senza essere sempre connesse. Utilizzo un approccio unico e personalizzato che si avvale delle più recenti tecniche di life e business coaching, della pratica della mindfulness e… di altre magie.

7 Commenti

  1. Alis

    Mercoledì l’abbiamo fatto all’armadio di mia sorella e domani pomeriggio lo facciamo nel mio armadio. Ho già paura ahahah

    Rispondi
  2. ideepensharing

    Un applauso a F.!!! Spero che anche il mio si convinca…

    Rispondi
  3. claudia

    anche mio marito è partito dall’armadio, ma soprattutto dalle magliette: in un pomeriggio di spulciamento, due sporte giganti di t-shirt…..per il resto lui è molto minimal (per mia gioia!), solo jeans e qualche camicia, erano le t-shirt il mucchio selvaggio!
    credo che il problema più grosso si presenterà con libri, riviste, fumetti, dischi, cd…..arf!

    Rispondi
  4. doodlemarti

    Mia mamma mi ha regalato il suo libro, ma devo conta leggerlo. Vivo in un bifocale col mio compagno, e ci sarebbe bisogno di mettere tutto in ordine in effetti..Io poi sono già reduce da 4 traslochi, e fa sempre molto bene liberarsi del superfluo!

    Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Una sessione conoscitiva gratuita di 1/2 ora con me?PRENOTA