Crêpes di ceci con melanzane, caprino e insalata

2 Luglio 2017

Cosa c’è di più buono e facile da preparare delle crêpes? Queste però sono speciali e molto sane.

L’estate è tempo di picnic, di pranzi all’aria aperta al mare, al lago o in montagna e di gite fuori porta.

Crêpes di ceci con melanzane, caprino e insalata - tatianaberlaffa.com

Per non rischiare di alimentarsi in modo troppo frettoloso e non salutare, però, è sempre meglio pensare bene agli ingredienti da portare in tavola (o fuori tavola) in modo che contengano i giusti nutrienti e che siano equilibrati.

Da diverso tempo, viene in mio aiuto un bellissimo sito che si chiama casadivita che propone ricette sulla base del piatto unico, di cui ho parlato diverse volte, ad esempio in questo post: sano è meglio e a cui collaborano nutrizionisti, medici e chef.

La ricetta che ti propongo è ispirata a quella dello chef Stefano Polato e si trova, in versione integrale, nel numero di giugno di DiVita Magazine.

DiVitaMagazine - articolo di Tatiana Berlaffa - pubblicato su tatianaberlaffa.com

La mia versione è diversa per quanto riguarda il formaggio e la verdura scelta. Sono del parere che sia bello modificare leggermente le ricette anche in base a quello che si ha nel proprio frigorifero al momento. Sono stata comunque attenta a fare scelte sane e il palato, mio e dei miei famigliari, ne è rimasto molto soddisfatto.

RICETTA DELLE CRÊPES DI CECI CON MELANZANE, CAPRINO, RUCOLA E FETA
PER LE CRÊPES:

*Con queste dosi otterrai circa 8 crêpes

120 g di farina di ceci

1 uovo intero

1/2 cucchiaino di curry (o curcuma con un pizzico di pepe)

1/2 cucchiaio di olio evo

220 g di acqua naturale

PER IL RIPIENO:

cipolle - foto di tatianaberlaffa.com

1/2 melanzana

40 g di caprino (o di feta o di un altro formaggio di capra)

30 g di insalata (di qualsiasi tipo)

1 cucchiaio di cipolla tritata

2 foglie di basilico fresco

1 cucchiaio di olio evo

erbette o spezie a piacere

PROCEDIMENTO:

Versa in un recipiente tutti gli ingredienti per le crêpes e amalgama bene in modo da non lasciare grumi. Versa la pastella in una padella antiaderente per 1 minuto ogni crêpe. Poi tienile da parte.

Taglia a dadini la melanzana e mettila sul fornello con olio e cipolla. Cuoci a fuoco basso per circa 12 minuti. Se necessario, aggiungi un po’ d’acqua.

Riunisci il ripieno in un recipiente, mescola e insaporisci con insalata, basilico e erbette o spezie a piacere.

Buon appetito!

crêpes di ceci con melanzane, caprino e insalata - pubblicata da tatianaberlaffa.com

****************************

Questo ‘panino unico’ è stato molto apprezzato da me per prima e da chi l’ha provato. Fammi sapere se sei dello stesso parere.

All’interno di DiVita Magazine di giugno ci sono moltissime altre ricette che non vedo l’ora di provare. E ci sono anche molti articoli interessanti da leggere.

Il tema principale di questo numero è: il rapporto con gli altri.

Da Gianluca Lisi a Andrea Giuliodori a Filippo Ongaro, tutti affrontano il tema del ‘dare il buon esempio oppure di prendere come modello qualcuno che ci ispira davvero’ per vivere una vita al meglio.

Io ho scritto un articolo su uno dei miei argomenti preferiti: la gentilezza che, innanzitutto, va coltivata nei confronti di te stesso, poi, è un processo quasi automatico, nei confronti degli altri. Se lo leggerai, fammi sapere cosa ne pensi.

Trovi la rivista gratuitamente nei punti vendita Despar e Interspar. E fammi sapere se provi questa ricetta oppure qualcuna delle altre proposte!

Condividi il mio post

Articoli correlati

Mindfulness e Tarot Coaching: come funziona una sessione con me?

Mindfulness e Tarot Coaching: come funziona una sessione con me?

Mindfulness e Tarot Coaching: come funziona una sessione con me? Sono Tatiana Berlaffa, Prof e Coach certificata, benvenuta sul mio Blog! Ti aiuto a conoscerti meglio e a fare scelte allineate attraverso Mindfulness e Coaching, anche con l’utilizzo...

Tatiana Berlaffa

Tatiana Berlaffa

Aiuto donne e imprenditrici a portare la mindfulness nella vita quotidiana per ritrovare una maggiore centratura e nel business per lavorare e comunicare in modo efficace ma senza essere sempre connesse. Utilizzo un approccio unico e personalizzato che si avvale delle più recenti tecniche di life e business coaching, della pratica della mindfulness e… di altre magie.

4 Commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Una sessione conoscitiva gratuita di 1/2 ora con me?PRENOTA