Come rendere la tua vita più piacevole (a partire dalle piccole cose)

25 Aprile 2024

È possibile rendere più piacevole la tua vita?

E farlo ogni giorno? Secondo me sì.

E in questo audio e video-blog ti darò alcuni consigli pratici per introdurre nella tua routine quotidiana tanti momenti piacevoli che, sono sicura, ti renderanno felice.

Io sono Tatiana Berlaffa, Prof di formazione e Coach certificata, benvenuta sul mio Blog!

Ti aiuto a connetterti con te stessa e a fare scelte allineate al tuo benessere attraverso Mindfulness e Coaching anche con l’utilizzo di strumenti creativi per farti scoprire e utilizzare al meglio le tue risorse come il Tarot Coaching, ad esempio.

Ho anche preparato per te uno strumento utile per aiutarti a connetterti sempre di più con te stessa e, nel tempo, a comprendere di più cosa ti fa stare davvero bene e a scegliere di conseguenza:

 

Se preferisci, puoi guardare questo contenuto in formato video qui:

 

Oppure, in formato audio qui:

Ecco come portare più piacere nella tua vita a partire dalle piccole cose

La ricerca del piacere nelle piccole cose è argomento di grande interesse nella crescita personale, e ne sono felice. Questo atteggiamento, infatti, aiuta non solo ad apprezzare i momenti felici, ma anche ad affrontare le sfide quotidiane e i momenti di crisi con una prospettiva più leggera, dolce e positiva. 

Devo ammettere che sono una persona che ama i piccoli piaceri della vita e anche il lato estetico delle cose, quindi mi piace creare un ambiente domestico e lavorativo bello da vedere e accogliente. Amo accendere candele per creare un’atmosfera confortevole, utilizzare oli essenziali e incensi, tenere un diario, appendere frasi motivanti sul muro, andare al parco e stare a contatto con la natura. E cerco di inserirle nella mia routine il più spesso possibile. Queste sono tutte attività che favoriscono il piacere quotidiano e la connessione con me stessa e adoro coltivarle. Quindi, non mi risulta difficile pensare a dei modi, come tutti quelli che ti ho elencato ad esempio, per rendere la vita più piacevole, più romantica. Ma magari non è così immediato per tutte noi.

Ecco perché ho pensato a 3 consigli pratici per aiutare anche te, se ti va, a rendere la tua vita più piacevole e consapevole.

  1. Sii intenzionale fin dal mattino. Il modo in cui ti vuoi sentire durante il giorno e cosa fai per ‘attivarti’ in quella direzione fa davvero tanta differenza nella nostra giornata e, di conseguenza, nella nostra vita. E vale ancora di più quando decidiamo di volere una vita più piacevole, più dolce in una società capitalistica che, invece, ci vuole sempre produttive e con il piede sull’acceleratore. Ecco, decidere di goderci la vita e assaporare i piccoli piaceri quotidiani può essere davvero un modo per equilibrare questa tendenza generale e sentirci più allineate con ritmi più lenti e naturali. Di mattina, perciò, ti consiglio di alzarti un pochino prima (sì, lo so, non è facile). Ma anche 10 minuti prima possono bastare. Solo per prendere qualche respiro consapevole, per muovere il corpo in lentezza, per formulare un pensiero di gratitudine per il giorno che hai davanti e ti appresti a vivere, per prepararti una tazza di caffè e gustartela con calma, prima che la frenesia ti travolga. Anche solo questi 10 minuti intenzionali fanno la differenza sul tuo atteggiamento per tutta la giornata.
  2. Presentati alla tua vita come ti presenteresti ad un incontro molto importante. D’altronde, lo è. Anni di pandemia ci hanno fatto assaporare la comodità dello Smart Working, del non doverci alzare per forza presto al mattino, del non doverci preoccupare troppo di vestiti, trucchi ecc. Ma questo aspetto ha anche un lato negativo. Stare tutto il giorno in tuta (ad esempio) ha delle ripercussioni su come noi vediamo noi stesse. Davvero, qui il problema non è cosa gli altri pensano di noi o farci belle per qualcuno. Qui il punto è… farci belle per noi stesse. Presentarci al meglio per noi stesse, per la nostra vita, per la nostra giornata. Quindi, senza pensare che ogni giorno sia una sfilata di moda però, sinceramente, come ti vestiresti, truccheresti, quale atteggiamento avresti se oggi fosse una giornata molto importante? Spoiler: lo è. Come ci insegna la mindfulness, adesso è l’unico vero momento che hai da vivere. Vuoi presentarti al meglio, vero? Allora fallo.
  3.  Tratta te stessa come vuoi essere trattata dagli altri. A volte, ci aspettiamo che siano sempre gli altri a doverci trattare bene, a farci coccole, a cercarci, a fare gesti romantici nei nostri confronti, a rispettarci… Ebbene, la verità è che, se non siamo noi per prime a trattarci nel modo che ci piace, nessuno lo farà per noi. Nessuno ha neanche modo di imparare come ci piace essere trattate. Perciò, se ti piacciono i fiori e il tuo compagno non te li regala mai, comprateli tu. Se ti piace visitare città e mostre d’arte ma non riesci mai ad organizzarti con le amiche, inizia ad andarci tu da sola. All’inizio non è semplice fare cose da sola, comprare oggetti solo per te stessa e per circondarsi di ‘bellezza’ ma dopo un po’, con l’esercizio, diventa più facile. E, se stai cercando qualcuno nella tua vita, se inizi a fare queste cose per te stessa, quando lui o lei arriveranno, ti troveranno già pronta e completa in te stessa e non potranno che aggiungere altra bellezza e piacere a quelli che già stai coltivando tu nella tua vita. Allo stesso modo, se vuoi essere rispettata, rispettati tu per prima. Non rinunciare a ciò che ti piace per dire di sì a qualcun altro. Non fare orari di lavoro folli perché non sai dire di no. Se questo è molto difficile per te, una prima idea per imparare è prendere tempo. Non dire subito di sì quando ti chiedono una cosa dì: ti faccio sapere, ci penso. Magari su questo farò un episodio dedicato perché so che spesso è un problema per molte di noi.

Spero che questi suggerimenti ti aiutino a rendere la tua vita più piacevole ed intenzionale. Ogni giorno può essere un’opportunità per creare momenti speciali per te stessa.

Grazie per avermi guardato, letto o ascoltato fin qui. 

Se hai trovato utile questo contenuto, non dimenticare di seguirmi sui miei canali e iscriverti per ricevere aggiornamenti sui prossimi episodi. 

E ora tocca a te. In che modo rendi la tua vita più piacevole?

Fammelo sapere scrivendomi qui: taty@tatianaberlaffa.com o sui miei canali YouTube e Instagram.

E ora, ho un regalo per te. Se sei interessata a portare la Mindfulness nella tua vita, ho preparato per te un’infografica gratuita: ‘i 7 passi per meditare’.

Puoi scaricarla gratuitamente qui sotto:

 

Grazie per avermi letto, guardato o ascoltato fin qui. Spero che questo contenuto ti sia piaciuto e ti sia stato utile.

Per consulenze e percorsi per conoscere te stessa e fare scelte allineate al tuo benessere, ricevo On Line o in studio a Legnano.

Puoi contattarmi qui: taty@tatianaberlaffa.com 

Ti aspetto!

Se ti è piaciuto questo contenuto, condividilo su Pinterest:

 

Condividi il mio post

Articoli correlati

Mindfulness e Tarot Coaching: come funziona una sessione con me?

Mindfulness e Tarot Coaching: come funziona una sessione con me?

Mindfulness e Tarot Coaching: come funziona una sessione con me? Sono Tatiana Berlaffa, Prof e Coach certificata, benvenuta sul mio Blog! Ti aiuto a conoscerti meglio e a fare scelte allineate attraverso Mindfulness e Coaching, anche con l’utilizzo...

Come cambiare la tua identità per cambiare vita

Come cambiare la tua identità per cambiare vita

Come cambiare la tua identità per cambiare vita Ebbene sì, la nostra identità e il modo in cui parliamo di noi stesse condiziona ciò che facciamo e viceversa. Ce lo dicono ormai anche le neuroscienze e devo dire che anch’io l’ho sperimentato e lo...

Tatiana Berlaffa

Tatiana Berlaffa

Aiuto donne e imprenditrici a portare la mindfulness nella vita quotidiana per ritrovare una maggiore centratura e nel business per lavorare e comunicare in modo efficace ma senza essere sempre connesse. Utilizzo un approccio unico e personalizzato che si avvale delle più recenti tecniche di life e business coaching, della pratica della mindfulness e… di altre magie.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Una sessione conoscitiva gratuita di 1/2 ora con me?PRENOTA