Capodanno è alle porte. Avete già deciso come trascorrerlo? Che sia a cena con gli amici, in viaggio in giro per il mondo o in discoteca, ci sono tradizioni e riti portafortuna che vale la pena di conoscere e, se volete, anche sperimentare.
In quanto a me, Capodanno è in assoluto la mia festa preferita. Simbolicamente ci lasciamo alle spalle il vecchio e ci apriamo al nuovo ed io, che amo i cambiamenti, vivo queste fasi di passaggio come qualcosa di magico e gioioso. Ecco le 10 tradizioni del mondo che io preferisco. Fosse per me, metterei in pratica tutti questi riti portafortuna. E voi?
ITALIA
I riti portafortuna preferiti da noi italiani sono senz’altro:
- indossare biancheria intima di colore rosso (perché il rosso? Rappresenta la forza e la fortuna. Nel Feng Shui, il rosso è un colore protettivo per la persona che lo indossa e per la casa)
- buttare oggetti vecchi nelle ultime ore/giorni dell’anno vecchio (questo rito è di buon auspicio per lasciarsi alle spalle il passato ed andare verso un anno nuovo migliore del precedente)
- mangiare lenticchie e uva (si dice che sia di buon augurio per ottenere soldi nell’anno nuovo visto che la loro forma tondeggiante ricorda le monete)
- accendere un falò (quest’usanza ha lo scopo di bruciare il vecchio anno e di illuminare quello nuovo)
- scambiarsi un bacio sotto il vischio (nel mito, il vischio era la pianta della dea anglosassone Freya, protettrice dell’amore e degli innamorati. Darsi un bacio sotto questa pianta significa promettersi amore)
EUROPA
INGHILTERRA
Sul pavimento vengono disposte 13 candele in cerchio, chi riuscirà a saltarci dentro senza spegnerle avrà un anno fortunato.
SPAGNA
I nostri cugini spagnoli hanno un’usanza simile alla nostra. A mezzanotte in punto mangiano anch’essi dei chicchi d’uva, 12 per la precisone, uno per ogni rintocco (pare che ogni chicco porti fortuna per ognuno dei mesi dell’anno.
FINLANDIA
I Finlandesi hanno un’usanza per predire il futuro davvero originale. Intorno al fuoco, prendono un pezzo di stagno, appoggiato su un mestolo e lo fondono. Subito dopo lo immergono in un secchio d’acqua. A seconda della forma che prenderà (cuori, animali ecc.) si darà un’interpretazione per il nuovo anno.
DANIMARCA
Qualche minuto prima di mezzanotte, gli ospiti della cena si tolgono le scarpe e salgono sulle sedie. Ai dodici rintocchi saltano giù dalla sedia per richiamare gli spiriti buoni ed augurarsi buona fortuna.
SCOZIA
La prima persona che varcherà la soglia della casa nell’anno nuovo è solita portare un regalo per augurare buona fortuna a chi vi abita. Le tradizioni delle feste di questo periodo dell’anno prendono il nome di Hogmanay.
MONDO
RUSSIA
E’ usanza scambiarsi i regali durante la notte di Capodanno. Al suono delle campane, si esprime un desiderio e si brinda con la persona amata e, al dodicesimo rintocco, si apre la finestra per far entrare il nuovo anno.
GIAPPONE
Prima della mezzanotte, le famiglie si recano nei templi a bere sakè e ad ascoltare 108 colpi di gong che annunciano l’arrivo di un nuovo anno. Questo numero rappresenta simbolicamente i peccati che una persona compie nell’anno precedente e, in tal modo, potrà affrontare l’anno nuovo in modo più puro.
PANAMA
La notte di Capodanno si bruciano i munecos, cioè dei ‘fantocci’ di personaggi celebri che vengono ‘sacrificati’ nei falò per scacciare gli spiriti maligni ed accogliere l’anno nuovo nel migliore dei modi.
AMERICA LATINA
Oltre ai 12 chicchi d’uva, è tradizione indossare biancheria intima gialla per avere fortuna e denaro, mentre quella rossa, come ben sappiamo per propiziarsi l’amore nell’anno nuovo.
Le immagini di questo post sono Creative Commons da Flickr.
Questa informazione è utile. In Italia le sue molteplici forme di fortuna !!!! 🙂 felice anno nuovo!
Contenta che ti piaccia questo post! :))) E che ci porti tanta fortuna 😉