Lo dichiarano i Personal Trainer di tutto il mondo: cambiare sport fa bene.
E’ consigliabile cambiare tipologia di allenamento o di sport per ottenere i migliori risultati.
Infatti, dopo un po’ di tempo che proponiamo al nostro fisico sempre gli stessi esercizi, ecco che subentra l’abitudine. Il metabolismo è meno sollecitato, brucia meno calorie e anche il rilascio di endorfine a poco a poco cala.
La prima obiezione (condivisibile) potrebbe essere: ‘Già è difficile fare sport con regolarità, adesso bisogna anche preoccuparsi di non praticare sempre lo stesso sport.’
Ed è vero, non è facile.
Ultimamente*, seguendo questo principio, ho deciso di provare alcune arti marziali, cosa che non avevo mai affrontato e ne sono rimasta piacevolmente colpita.
Quindi, come possiamo variare intensità, sforzo e tipo di esercizi senza complicarci la vita?
Consigli per ‘cambiare sport’
- Inizia dalle cose semplici Non devi per forza iscriverti in una palestra che proponga mille corsi diversi per poter variare il tuo allenamento. Prima di cambiare tipologia di sport, inizia a variare la durata e l’intensità. Se ami correre ad esempio e ogni giorno ti dedichi a quest’attività per mezz’ora al parco, cambia luogo di allenamento. Prova a correre su strada. Un giorno prova a camminare. Allunga i tempi e il percorso. Usa la fantasia e parti dalle piccole cose.
- Utilizza la tecnologia Esistono centinaia di App o video YouTube che propongono esercizi mirati aerobici e non tra cui scegliere. Fai delle prove. Non ti servirà nemmeno uscire di casa per provare una danza scatenata, qualche mossa di Tai Chi o gli ultimi esercizi per addominali e glutei.
- Chiama un’amica Se ti alleni spesso da sola, prova a contattare un’amica e senti cosa può consigliarti lei e qual è lo sport che sta praticando in questo periodo. Andare con qualcuno ti farà sentire più motivata a non saltare nemmeno una lezione. Al contrario, se fai sport sempre con altre persone, è arrivato il momento di fare qualcosa da sola. Potrebbe piacerti moltissimo!
*Articolo aggiornato nel 2018
Hanno davvero ragione… Bisogna sempre cambiare percorso, fare deviazioni, esplorare nuove strade. Magari mettere nell’allenamento quella salita che sembra tanto ripida, oppure allungarlo di un quarto d’ora….