Big Berry Kolpa: vacanze in Slovenia

3 Luglio 2016

Come vi avevo anticipato nel post ‘Glamping: ultima frontiera dell’ecoturismo’, sono stata invitata lo scorso weekend a visitare il glamping Big Berry Kolpa in Slovenia.

Era  la mia prima volta in un glamping e la prima volta in Slovenia. Mi è piaciuto? Direi proprio di sì.

Big Berry Kolpa: vacanze in Slovenia - tatianaberlaffa.com

La Slovenia è una terra verdissima, ricca di storia e tradizioni e il Big Berry si trova nella regione Bela Krajina (Carniola Bianca) sulle rive del fiume Kolpa che la divide dalla Croazia.

GIORNO 1 BIG BERRY KOLPA – SLOVENIA

Prima di arrivare al glamping, abbiamo deciso di fare una sosta per il pranzo nella capitale slovena Ljubljana. Tutti mi avevano detto che questa città è davvero bella. E sì, in effetti, ha soddisfatto le mie aspettative.

Ljubljana - Slovenia - foto di tatianaberlaffa.com

Un mix di differenti stili architettonici in cui si sente l’influenza della vicina Austria, rendono questa città simile a quelle nord-europee e, sto scoprendo sempre più negli anni, che è un tipo di città che io adoro! (Non me ne vogliano gli amanti delle città del sud Europa)

La nostra permanenza nella capitale è stata di poche ore e non abbiamo visto alcune cose che sicuramente avrebbero meritato una visita, come il castello in stile medievale ristrutturato e l’interno della Cattedrale di San Nicola. Girando per le strade, però, abbiamo visto luoghi e simboli della città altrettanto belli e caratteristici in stile Art Nouveau:

I ponti sul fiume Ljubljanica e la piazza Preseren

Lucchetti sul fiume Ljubljanica - foto di tatianaberlaffa.com

Zmjiski Most - Ponte dei draghi - Ljubljana - fotot di tatianaberlaffa.com

Zmjiski Most – Ponte dei draghi – Ljubljana

Piazza Preseren - Ljubljana

Piazza Preseren – Ljubljana

Dopo la sosta a Ljubljana e la promessa di tornarci, siamo ripartiti alla volta del Big Berry Kolpa.

Il personale che ha accolto me, la mia amica Imma e le altre blogger di viacolviaggio.it e pimpmytrip.it, è stato molto ospitale e cordiale.

Appena arrivata, ho capito subito che il glamping è il posto ideale per chi, come me, ama fare attività come il running nella natura

Running in Slovenia BigBerryKolpa - foto di tatianaberlaffa.com

perché ci sono lunghe distese di prati verdi, pochissimo traffico e la calma e la pace che solo un paesaggio ancora poco contaminato può regalarti.

E’ il posto ideale anche per fare mindfulness, riprendere il contatto con se stessi, stando in pace e godendosi la tranquillità sul bordo del fiume

BigBerryKolpa - foto di tatianaberlaffa.com

… o dentro al fiume!

Piedi a mollo nel fiume Kolpa - foto di tatianaberlaffa.com

Piedi a mollo nel fiume Kolpa

A dir la verità, avrei voluto dedicarmi ancora di più a queste attività che amo ma, essendo un solo weekend, ne abbiamo approfittato per fare anche tanto altro.

Vicino al paese di Semic, c’è uno dei luoghi più suggestivi che io abbia mai visto.

Fiume krupa - foto di tatianaberlaffa.com

Fiume Krupa

Area naturale protetta, la zona intorno alla sorgente del fiume Krupa è assolutamente da vedere se vi trovate in quella zona.

Fiume Krupa - foto di tatianaberlaffa.com

Fiume Krupa

Non fosse altro che per le foto stupende che potrete fare, fateci un salto.

La leggenda racconta che, da fine XV al XVIII secolo, vi venissero bruciate le streghe ma a me, in realtà, ha dato l’impressione di essere un luogo fatato.

Siccome, però, non siamo solo spirito, intelletto e fantasia, abbiamo avuto anche tante occasioni goderecce ed io, da amante del vino quale sono, non ho potuto non apprezzare la visita alla cantina Malnaric dove abbiamo degustato vino bianco, rosso e dove ho acquistato una bottiglia come souvenir.

GIORNO 2 BIG BERRY KOLPA SLOVENIA

Ho provato la canoa!

O meglio, prima di quest’occasione, l’avevo già sperimentata al mare, all’isola d’Elba e, fortunatamente, ho notato che praticarla sul fiume, a favore di corrente, è più semplice.

E’ stata una gita divertente, il paesaggio visto dal fiume è stupendo, tanto che due sposi hanno scelto le sue rive come location per le foto di Nozze.

Oltre a questo, il contatto con la natura è sempre rigenerante e, al termine della nostra impresa sportiva, ci attendeva un barbecue (anche per vegetariani) al glamping.

Barbecue at Big Berry Kolpa - foto di tatianaberlaffa.com

Barbecue at Big Berry Kolpa

Il glamping Big Berry è il posto ideale per rilassarsi. In ogni angolo ci sono strutture, sedie e poltrone per godersi la tranquillità.

Ed è proprio vero che, se il glamping è contatto con la natura ma anche confort e lusso, non poteva mancare una Jacuzzi in terrazza in cui stare a mollo senza pensieri

Relax al Big Berry Kolpa - foto di tatianaberlaffa.com

Ogni mobile-home ha la sua Jacuzzi in terrazza!!!

Il nostro secondo giorno si è concluso nella città di Crnomelj, per il festival Jurjevanje in onore di Zeleni Jurij che, in concomitanza con l’inizio dell’estate, fa splendere il sole e risveglia la terra.

E’ un piccolo festival tradizionale, sul palco si avvicendano gruppi di ballerini che portano in scena danze popolari e folclore locale. Durante la serata (se ci andate presto) potrete gustare alcune specialità locali come la focaccia con o senza formaggio

focaccia tipica slovena - Belokranjska pogaca - fotodi tatianaberlaffa.com

focaccia tipica slovena – Belokranjska pogaca

o gli altri prodotti tipici che il glamping Big Berry propone anche nel cesto di benvenuto che vi accoglierà al momento dell’arrivo.

cesto di benvenuto del Big Berry Kolpa foto di tatianaberlaffa.com

cesto di benvenuto del Big Berry Kolpa

L’esperienza in un glamping in Slovenia è stata breve ma intensa. Sono stata contenta di scoprire questo paese e le sue tradizioni. Se ci stavate pensando e l’idea di visitare quella zona vi alletta, la risposta è: ‘SI’, è una buona idea!’

Visto che le immagini parlano più delle parole, ecco anche il video della mia esperienza.

Enjoy!

E voi, siete già stati in Slovenia, come vi è sembrata? Conoscete altre regioni di questo paese?

Al prossimo viaggio!

Condividi il mio post

Articoli correlati

Come cambiare la tua identità per cambiare vita

Come cambiare la tua identità per cambiare vita

Come cambiare la tua identità per cambiare vita Ebbene sì, la nostra identità e il modo in cui parliamo di noi stesse condiziona ciò che facciamo e viceversa. Ce lo dicono ormai anche le neuroscienze e devo dire che anch’io l’ho sperimentato e lo...

Inizia prima di essere pronta: 5 modi per allenare il coraggio

Inizia prima di essere pronta: 5 modi per allenare il coraggio

Allena il tuo coraggio: inizia prima di essere pronta In questo articolo ti racconto, dalla mia esperienza, perché vale la pena di cominciare anche se non è tutto perfetto, non hai ancora tutti i titoli, non ti senti ancora ‘pronta’. Spoiler:...

Tatiana Berlaffa

Tatiana Berlaffa

Aiuto donne e imprenditrici a portare la mindfulness nella vita quotidiana per ritrovare una maggiore centratura e nel business per lavorare e comunicare in modo efficace ma senza essere sempre connesse. Utilizzo un approccio unico e personalizzato che si avvale delle più recenti tecniche di life e business coaching, della pratica della mindfulness e… di altre magie.

4 Commenti

  1. martinaway

    Ciao 🙂

    Lubiana è piaciuta molto anche a me e, come te, negli ultimi anni ho capito che preferisco le città del Nord Europa, anche se non ho ancora davvero capito perché. 🙂

    L’esperienza in canoa dev’essere stata splendida! Noi purtroppo non siamo riusciti a farla! E la sorgente del fiume Krupa, beh, un luogo magico!

    A presto, un bacione 🙂

    Rispondi
    • greent93

      Davvero un luogo magico! E chissà il lago di Bled! Prima o poi visiterò anche quello! 😉 Direi comunque, che per tutti noi blogger, è stata una bella esperienza al Big Berry! Grazie Martina, un bacione!

      Rispondi
  2. Agnese - I'll B right back

    Quindi mi merito un ringraziamento speciale per aver fatto i vostri nomi? *_*
    Scherzi a parte, concordo con te in tutto! Lubiana mi fa impazzire, e sto iniziando a pensare che sia una delle capitali europee più belle tra quelle che ho visto…e il Big Berry, poi? Immerso nella natura, a pochi passi da luoghi meravigliosi e super tranquillo! Anche a me l’esperienza è piaciuta moltissimo! La prossima volta organizziamo qualcosa insieme!! 🙂
    Un bacione Tèverde! 🙂

    Rispondi
    • greent93

      grazie Agnese! Divertiti in New Zealand! A presto!

      Rispondi

Trackback/Pingback

  1. Thanks June! - GreenTeaForBreakfast - […] Un weekend bellissimo. Il glamping BigBerryKolpa ci ha accolto nella sua area verde e naturale con tutti i confort. Abbiamo…
  2. Glamping in Slovenia: il BIG BERRY Lifestyle Resort | Martinaway - […] BIG BERRY Kolpa: vacanze in Slovenia, GreenTeaForBreakfast […]
  3. Rientro dalle vacanze: come sopravvivere - GreenTeaForBreakfast - […] per le belle occasioni che ho avuto. Ho fatto 4 vacanze diverse tra loro. A giugno, sono stata in…
  4. Blogging for dummies! Corso base di Blogging - GreenTeaForBreakfast - […] l’occasione di visitare posti mai visti grazie a presstour, come quello di cui parlo nel post sulla Slovenia, iniziare…

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Una sessione conoscitiva gratuita di 1/2 ora con me?PRENOTA