I 5 migliori podcast italiani di crescita personale

18 Novembre 2018

I podcast per me sono una scoperta abbastanza recente. Ma me ne sono davvero innamorata.

Quando ascoltare i Podcast

Li ascolto in automobile, mentre corro o cammino durante la mia passeggiata quotidiana (o quasi), mentre svolgo le faccende domestiche.

I 5 migliori Podcast italiani di crescita personale - microfono su sfondo viola - tatianaberlaffa.com

Sì, lo so. E’ una cosa ‘Anti-Mindfulness‘ da un certo punto di vista.

E’ qualcosa che distrae la nostra mente dal momento presente e dall’azione che sta compiendo nel qui ed ora.

Lo riconosco. A tal proposito, ho anche parlato di un libro interessante che insegna come fare le pulizie in modo mindful. Ma é un’attività che non sempre mi riesce.

Mi rendo anche conto di non essere un ‘Monaco buddista’ (anche se ho svolto 2 ritiri silenziosi di 10 giorni guidati proprio da Monaci buddisti) e di essere molto ‘occidentale’ come tipo di persona. La mia pratica della Mindfulness ‘di tipo formale’ al momento si svolge in questo modo (e so che per molti non è poco!). C’è la mia pratica del mattino che va dai 20 ai 35 minuti, dipende dai periodi. E, eventualmente, c’è un’ulteriore pratica della sera. Anche quest’ultima è di durata variabile. Va dai 10 ai 20 minuti.

A volte, soprattutto per la sera, utilizzo delle App e scelgo delle Meditazioni guidate. Per il mattino, quasi sempre, invece, mi concentro sul respiro senza nessuna ‘voce-guida’.

La Mindfulness per me è davvero utile e non smetterò di praticarla. Spesso frequento anche centri Mindfulness molto validi a Milano, in cui pratico con gruppi di persone o partecipo a percorsi di mindfulness molto interessanti.

Ma amo anche la crescita personale e, da brava ‘occidentale’, cerco di ottimizzare i tempi quando posso.

Ad esempio, scelgo di abbinare qualcosa di manuale a qualcosa di mentale.

E, in questo, i Podcast sono davvero fantastici.

***

Se sei qui, probabilmente è perché ti interessa la Crescita Personale e stai cercando, come me, di vivere la tua vita in modo sempre più consapevole. Perciò, ti consiglio anche un altro modo bellissimo (che ho scoperto negli ultimi anni) per trovare la tua direzione e migliorare costantemente.

Scegli la tua Parola dell’Anno.

E, se non sai da dove cominciare, ho preparato per te un Workbook gratuito che potrà aiutarti. Lo trovi qui sotto.

Un’App per ascoltare i Podcast

Ascolto i Podcast utilizzando un’App che è già presente nel mio Iphone e che si chiama proprio ‘Podcast’.

Ma, per qualsiasi altro sistema operativo, non sarà difficile scaricarla da PlayStore direttamente dal tuo Smartphone ricercando con la parola chiave ‘Podcast’ appunto.

I 5 migliori podcast italiani di crescita personale - smartphone con cuffie appoggiato su una catasta di legna - tatianaberlaffa.com

I miei Podcast italiani di crescita personale preferiti

La maggior parte dei Podcast che ascolto sono in lingua italiana. E, come è ovvio che sia, il numero di Podcast tra cui scegliere, proprio a causa della lingua, è ridotto. Infatti, i Podcast in lingua inglese, ovviamente, sono molti di più e, spesso, sono anche attivi da più tempo.

Se leggi fino in fondo, però, scoprirai che ascolto anche Podcast in lingua inglese. Sono proprio i Podcast per migliorare la conoscenza della lingua. Trovi tutti i dettagli in basso, se ti interessa saperne di più.

In questo articolo invece, punterò l’attenzione sui miei Podcast preferiti di crescita personale. Ecco qui:

Talent Bay

E’ il Podcast di Valerio Russo. Presenta interviste a imprenditori e persone di successo che ci raccontano i loro ‘segreti’. Ci insegnano la loro esperienza, successi e fallimenti compresi. In ogni puntata l’autore intervista un personaggio diverso che racconta quali sono le sue abitudini e cosa lo influenza. Inoltre, ognuno di loro ci nomina i suoi libri preferiti e la mentalità che lo ha aiutato a raggiungere grandi risultati nel suo settore.

Si parla di Business, Lifestyle, Motivazione e Crescita Personale da cui trarre ispirazione.

E’ molto interessante e ben costruito. In particolare se, come me, in questo periodo sei interessata ad imparare come gestire meglio i tuoi soldi, ti consiglio la puntata del 18 settembre 2017 con Luca Lixi.

Psinel

E’ un’idea di Gennaro Romagnoli su psicologia e crescita personale.

In ogni puntata si affronta un tema specifico. Gennaro Romagnoli, psicologo e psicoterapeuta, divulga le sue conoscenze basate su esperienza, dati scientifici e studi.

Il suo modo di comunicare non è mai saccente e ti invoglia a mettere in pratica i suoi consigli.

Anche lui, come me, è un grande sostenitore della meditazione per il benessere dell’individuo. Consigliato.

Parliamo di psicologia

Realizzato dello Psicologo Luca Mazzucchelli.

Molto seguito sul Web, Luca propone esercizi psicologici, riflessioni personali ed interviste a grandi psicologi.

Li interroga su benessere e dintorni per poter fornire consigli utili e davvero applicabili nella quotidianità da parte di ognuno di noi.

Mi è piaciuta molto la puntata del 6 Novembre sul pensiero positivo. E, come me, lo psicologo non crede nel pensiero positivo. Ti spiega come accettare tutti i pensieri, anche quelli negativi, con esempi pratici interessanti. Infine, si focalizza più sui pensieri ‘utili’ che sull’idea di negatività o positività.

I 5 migliori podcast italiani di crescita personale - donna in un bosco con smartphone in mano e cuffie - tatianaberlaffa.com

Morgana

Ideato dalla scrittrice Michela Murgia insieme a Chiara Tagliaferri. Racconta le ‘Storie libere’ di donne fuori dal comune.

Si tratta sempre di donne speciali, a volte un po’ ‘streghe’ che vivono vite belle e appassionanti senza cercare di compiacere nessuno se non loro stesse.

Solo per questo, vale la pena di ascoltarlo.

Ho adorato la puntata su Madonna (che sì, è un mio idolo adolescenziale e probabilmente lo resterà sempre).

Apollo

Siccome i Podcast sono davvero molti e ogni giorno ne nasce qualcuno di nuovo (sì, si tratta di un ‘prodotto’ molto in voga ultimamente), ecco un podcast che ti fa scoprire tutti quelli nuovi, e belli, italiani.

Interessante per scoprirne sempre di più e non annoiarsi proprio mai.

***

Se sei qui, probabilmente, ti interessa la Crescita Personale e stai cercando, come me, di vivere la tua vita in modo sempre più consapevole. Perciò, ti consiglio anche un altro modo bellissimo (che ho scoperto negli ultimi anni) per trovare la tua direzione e migliorare costantemente.

Scegli la tua Parola dell’Anno.

E, se non sai da dove cominciare, ho preparato per te un Workbook gratuito che potrà aiutarti. Lo trovi qui sotto:

Condividi il mio post

Articoli correlati

Mindfulness e Tarot Coaching: come funziona una sessione con me?

Mindfulness e Tarot Coaching: come funziona una sessione con me?

Mindfulness e Tarot Coaching: come funziona una sessione con me? Sono Tatiana Berlaffa, Prof e Coach certificata, benvenuta sul mio Blog! Ti aiuto a conoscerti meglio e a fare scelte allineate attraverso Mindfulness e Coaching, anche con l’utilizzo...

Tatiana Berlaffa

Tatiana Berlaffa

Aiuto donne e imprenditrici a portare la mindfulness nella vita quotidiana per ritrovare una maggiore centratura e nel business per lavorare e comunicare in modo efficace ma senza essere sempre connesse. Utilizzo un approccio unico e personalizzato che si avvale delle più recenti tecniche di life e business coaching, della pratica della mindfulness e… di altre magie.

1 commento

  1. Domenico Marra

    Ciao Tatiana, grazie per il tuo interessante post. Anch’io ho appena lanciato il mio podcast sulla crescita personale se ti fa piacere ti condivido il link in privato.

    Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Una sessione conoscitiva gratuita di 1/2 ora con me?PRENOTA