Vuoi capire cos’è la Mindfulness, o pratica di consapevolezza, ma non sai da dove cominciare? Oltre ad alcuni siti, App e centri di Milano, in cui frequentare corsi (anche per bambini), ti consiglio alcuni Magazine su Mindfulness e dintorni che per me sono davvero fonte di ispirazione per vivere bene e apprezzare i piccoli piaceri della vita.
Se non hai mai praticato la Mindfulness e non ne conosci bene il significato, tra i libri più belli che ho letto e che è perfetto per chi si avvicina per le prime volte alla meditazione c’è: Mente Calma, Cuore Aperto.
E’ un saggio che contiene esercizi di Mindfulness adatti a principianti, ma non solo, spiegati in modo semplice e chiaro.
10 Magazine sulla Mindfulness da non perdere
Flow è probabilmente il Magazine per persone creative e amanti dei piccoli piaceri della vita più famoso. Non si trova in lingua italiana ma ha così tanti sostenitori (soprattutto sostenitrici, a dire il vero) che su Instagram è nato un movimento ‘#flowinitaliano’. In ogni numero ci sono interviste a personaggi celebri che hanno qualcosa di interessante da comunicare. Qui ho letto le parole di Jon Kabat-Zinn, di Gretchen Rubin e molti altri. La sezione ‘Esprit Libre’ contiene sempre idee originali e innovative per vivere fuori dagli schemi e quella ‘Petits Plaisirs’ e ‘Douceurs de vivre’ dà sempre spunti interessanti per portare un po’ di bellezza nella vita quotidiana.
I ‘plus’:
- Ogni sezione del Magazine è caratterizzata da un tipo di ‘carta’ diverso.
- Dà grande importanza all’illustrazione
- Contiene adesivi, cartoline e segnalibri da ritagliare e conservare
2. Project Calm – Mindfulness through Making
Ideato nel Regno Unito, è suddiviso nelle sezioni: Nature, Mind & Body, Home e Travel.
Ogni articolo suggerisce, attraverso un diverso approccio, dei modi per ‘riconnettersi’ con se stessi.
I ‘plus’:
- Contiene esercizi pratici e suggerimenti di meditazioni
- E’ consigliato se ami le attività manuali e creative. Spesso contiene parti da ritagliare per creare oggetti di carta belli, fantasiosi e utili come i segnaposti e tutto l’occorrente per avere ospiti ad una serata di ‘cinema in casa’
3. In the Moment – Mindful Ways to live your life well
E’ uno dei miei preferiti. Le tematiche sono: Wellbeing, Living, Creating e Escaping.
Anche In the Moment contiene una sezione da ritagliare per creare oggetti utili e belli ‘con la carta’.
I ‘plus’:
- Attento alle novità del settore benessere, propone anche ricette e prodotti
- Ogni mese c’è una selezione di eventi interessanti, tutti Made in Uk, purtroppo. Ma può essere una bella occasione per un viaggio fuori porta.
4. Happinez – le premier MindStyle Magazine
Un altro dei miei Magazine preferiti. Si differenzia dagli altri perché non contiene sezioni dedicate alla ‘creatività con la carta’ ma propone molti esercizi e dossier su Yoga e Meditazione.
I ‘plus’:
- Le foto. Sono stupende e davvero ‘ispiranti’.
- Gli inserti su tematiche specifiche
- Se ami lo yoga e ti interessano meditazione e buddismo, fa per te
5. Open Mind – Ouvrez-vous à la vie!
Un Magazine molto interessante su meditazione, ‘ri-connessione con se stessi’ e tematiche affini. Come Happinez, non contiene una sezione per ‘Paper-Lovers’ e si concentra su articoli che fanno riflettere e che ispirano.
I ‘plus’:
- Il test psicologico con relativi consigli per vivere al meglio
- I numerosi consigli sui libri da acquistare
- L’interesse per la natura e l’ambiente
6. Creative Countryside
Diverso da tutti gli altri, questo magazine, che arriva dal Regno Unito, raccoglie spunti e ‘ispirazioni’ dal mondo della natura, ma anche dalla mitologia e dai riti pagani di altri tempi.
E’ suddiviso in: Stories, Nature, Folklore, Adventure
I ‘plus’:
- Le foto. Immagini stupende di genere Folk sono presenti all’interno di tutto il magazine
- La tradizione. In questa rivista puoi trovare l’eco di riti passati, immergerti in un’atmosfera di altri tempi e riscoprire la natura e tutti i suoi insegnamenti.
7. Respire – Créer du temps pour soi
E’ un Magazine francese. L’invito è a prendersi una pausa dalla frenesia quotidiana. Si susseguono numerosi articoli che ci parlano di benessere, arte di vivere, consapevolezza, creatività ed evasione.
I ‘plus’:
- punti di vista diversi da quelli più comuni (ad esempio su corsa o meditazione)
- le opinioni di più esperti su ogni argomento
8. Sens et Santé
E’ l’inserto bimestrale su salute e benessere di Le Monde. Mi piace perché è aperto a diversi tipi di approccio (non solo alla medicina tradizionale occidentale) ma li presenta con rigore e serietà.
I ‘plus’:
- il punto di vista scientifico su qualsiasi argomento
- l’attenzione ai problemi attuali e alla società
9. diVITA Magazine – Despar
E’ il trimestrale della catena di supermercati Despar. Diretto dal Dottor Filippo Ongaro, contiene i contributi di esperti di crescita personale, alimentazione e consigli per vivere bene e diventare ‘la versione migliore di se stessi’.
I ‘plus’:
- gli esercizi che concludono ogni articolo e che invitano a mettere in pratica quanto imparato
- il consiglio sui libri per approfondire
- le ricette sane dello chef Stefano Polato
10. I like it Magazine – Grandi Emozioni e Piccoli Piaceri
Un magazine italiano nuovo. E’ al suo quarto numero in edicola e sta riscuotendo, meritatamente, molto successo.
Ogni numero ha il suo ‘Mood’ e gli articoli lo affrontano da diversi punti di vista. E’ suddiviso nelle sezioni: What’s Up, Social Mood, It’s Fancy, Wish List, Loving Myself, Some People, Tech Away e Just Items.
I ‘plus’:
- molti degli autori arrivano dal web e portano una ventata d’aria fresca, novità e modernità anche nel mondo dei giornali cartacei
- le tematiche sono affrontate in modo originale, per nulla scontato
- per chi ama Instagram, imperdibile la rubrica di @Spezio per scoprire cosa c’è nell’aria nel mondo dei Social
Dove puoi acquistare questi Magazine?
Purtroppo, la maggior parte di questi Magazine non sono facilmente reperibili in Italia.
Se sei della zona di Milano, ti consiglio lo Store Mondadori di Piazza Duomo oppure la Feltrinelli della Stazione Centrale.
Il mio consiglio è, se ti piacciono queste riviste e queste tematiche, ogni volta che sei all’estero, non perderti l’occasione di passare in edicola.
Se poi, sei proprio appassionata come me, puoi scegliere di abbonarti sui relativi siti. Tutte le riviste straniere citate offrono abbonamenti anche per l’Italia.
Mentre, per i Magazine in italiano, puoi trovare diVitaMagazine nei punti vendita Despar e I like it in edicola. Se non riesci a reperirlo puoi chiedere all’edicolante di ordinarlo. Visita il sito o i canali Social di I like it per avere maggiori dettagli.
Conosci altre riviste che affrontano tematiche affini?
Se sì, vista la mia passione a riguardo, scrivimi i nomi delle tue riviste ‘Mindful’ preferite. Ti aspetto qui e sui Social per scoprire qualcosa di nuovo insieme.
0 commenti